Durante il corso di questa settimana di novembre le socie di Inner Wheel, guidate dalla Presidente Rosalba Zito, sono stata impegnate su più fronti nel ricordare la lotta contro le disparità genere e la violenza sulle donne.
Il 24 novembre, la mattina presso la Casa Circondariale di Sciacca per il progetto “Liberarsi dalla violenza” realizzato con i detenuti dalla Psicologa – Psicoterapeuta Dr.ssa M.Grazia Bonsignore e per dialogare con la scrittrice Valeria Gargiullo, autrice di “Mai stati innocenti”, momento assai significativo riproposto poi nel pomeriggio presso la sala Blasco del Comune.
Nelle giornate del 25 e 26, le socie Inner Wheel hanno invece diffuso la propria voce e la propria professionalità oltre il territorio saccense: il 25 novembre, la socia e Psicologa – Psicoterapeuta Dr.ssa Antonella Ardizzone, Responsabile Sportello antiviolenza “Diana, è stata a Sambuca di mattina presso la scuola “Fra Felice” e poi nel pomeriggio al Palazzo Panitteri per discutere con gli studenti di prevenzione e di sensibilizzazione sulla pericolosità degli stereotipi e sulle conseguenze della violenza; il 26 novembre, l’Inner Wheel era in rete, in diretta su tutta la Sicilia, mediante l’incontro da remoto “Oltre il 25 novembre: Focus sul Femminicidio” organizzato dall’ l’Ordine degli Psicologi Regione Sicilia, al quale hanno preso parte attiva le Psicologhe – Psicoterapeute Dr.ssa Alessandra Maniscalco e Dr.ssa Antonella Ardizzone, membri del gruppo di lavoro Oprs sulle pari opportunità. Il Webinar è stato pensato al di là delle commemorazioni del , 25.11, per trattare il tema della violenza di genere e in particolare del femminicidio, raccontando delle buone prassi di intervento e di prevenzione, primaria, secondaria e terziaria, e cercando di far conoscere la mappatura dei Servizi e degli interventi presenti sul nostro territorio.
L’intensa settimana si è conclusa oggi, domenica 27, quando le le associazioni femminili di Sciacca, Inner Wheel presieduta dalla Presidnete Rosalba Zito e la Fidapa della Presidente Agnese Sinagra (nonché Assessore agli Affari Sociali del Comune di Sciacca), si sono unite per una comune finalità: donare alla Comunità saccense il rosso di due panchine site nel fondo Bernardo, ove si può ammirare un incantevole panorama saccense.
La panchina rossa è da tempo diventata simbolo di coraggio e di incoraggiamento alle donne affinchè possano liberamente denunciare la violenza subita.
La panchina rossa come posto dove sedere e riflettere sul senso del suo colore, il rosso, come il sangue versato.
La panchina rossa come “il mio posto è vuoto ma io sono qui”, come lo è stato il male di chi ha sofferto in silenzio.
La panchina rossa per non dimenticare, per costruire insieme un percorso di sensibilizzazione, per promuovere e sostenere azioni concrete con le Istituzioni, i Comuni, le Associazioni, le Scuole, le Famiglie, le Aziende, la Comunità in cui viviamo.
Il Comune di Sciacca ha aderito all’Iniziativa ”Panchina Rossa” volendo porre l’accento sul ruolo e sul valore che le donne hanno nella società, educando al contempo al rispetto e alla riflessione.
Insomma, Inner Wheel e Fidapa unite per dar voce alle Donne!
ALESSANDRA MANISCALCO
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://www.binance.com/tr/register?ref=GJY4VW8W