Deve essere accaduto un piccolo corto circuito stamattina tra il Comune e il Museo Diffuso dei 5 Sensi subito dopo la pubblicazione su ServireSciacca del bell’articolo a firma di Filena Rizzuto sui preparativi, più o meno ritardati, del Natale nella nostra città città. Per rendersene conto è sufficiente confrontare le due versioni del frontespizio sul “cartellone web dell’evento”, prima e dopo:

Prima
Dopo

Lo Sciacca 5 Sensi Christmas Edition, che fino all’età 9 del mattino doveva essere un’iniziativa presentata congiuntamente dal Museo Diffuso 5 Sensi e dal Comune di Sciacca, dopo lo è diventata soltanto del Museo Diffuso, con il patrocinio del Comune.

Cosa sarà successo in realtà? Non è difficile immaginare che con l’iniziale formulazione si potesse far pensare che il Comune di Sciacca, e per esso la giunta Termine, avesse affidato alla Cooperativa di comunità guidata da Viviana Rizzuto il compito di organizzare e gestire il programma degli eventi per le festività natalizie. Così però non è, c’era quindi il rischio che nell’immaginario collettivo il ritardo che il Comune sta facendo registrare sulla tabella di marcia per il Natale avrebbe potuto ricadere sulle spalle incolpevoli della Cooperativa di comunità. Per eliminare ogni possibile equivoco si è ritornati alla più rassicurante e veritiera terminologia del semplice patrocinio, normalmente privo di contenuti significativi, e lo stesso Museo Diffuso si è premurato oggi stesso di pubblicare il programma del suo “Sciacca 5 Sensi Christmas Edition”. Eccolo:

E così riceve conferma ciò che nell’articolo di stamattina si era adombrato: mentre basta farsi un giretto su facebook per comprendere come mentre tanti altri Comuni siciliani si siano ben organizzati e abbiano già pubblicato il proprio programma pubblico di festività natalizie, qui a Sciacca si segna il passo… E Solo per fare un esempio:

IL PUNTO DI VISTA – SOCIETÀ E COSTUME

NATALE IN TUTTI “I SENSI”: SCIACCA, COSA BOLLE IN PENTOLA?

DIC 5, 2022. DiFILENA RIZZUTO

Il periodo più affascinante e suggestivo dell’anno sta per arrivare. Tradizionalmente, tutti i nostri 5 Sensi si risvegliano in occasione delle festività natalizie, vengono stuzzicati con le tipiche prelibatezze natalizie, si riattivano con i profumi delle feste e vengono allietati con le immancabili canzoni di Mariah Carey e Michael Bublé, con i classici film natalizi e i cartoni animati Disney. Anche voi che ci state leggendo avrete già decorato tutta la casa di lustrini e addobbi o lo farete al più presto. 

E a proposito di SENSI, sembrerebbe che il Sindaco di Sciacca abbia avuto un sesto SENSO!

Ma procediamo con ordine… Dopo due anni di restrizioni si vuole ritornare a festeggiare a dovere ogni festività, figuriamoci il Natale! C’è molta voglia di partire e di scoprire nuovi panorami… in molti sono alla ricerca di idee e destinazioni per prendersi qualche giorno di vacanza fuori città o anche solo per fare una gita fuori porta. Cerchiamo quindi su Google: Natale 2022 in Sicilia. Oltre alle più classiche proposte di città montane e non, si rimane piacevolmente sorpresi dei nostri competitors. Cefalù, già da quattro giorni ha pubblicato il suo programma intitolato: “Magico Natale a Cefalù”, mentre a Taormina il Natale si anima grazie alla rassegna “Tao Christmas Fest 2022”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo.

E allora veniamo adesso alla nostra carissima città di Sciacca. Sul sito promozionale del Comune, Welcome Sciacca” , nella sezione eventi non si trova alcuna informazione in merito, mentre sul sito “Sicilia in festa” l’ultimo aggiornamento su un programma natalizio risale al 2020. Ancora sulla pagina di promozione della provincia, Visit Agrigento, di Sciacca non si fa neanche menzione. 

Ma cercando cercando sulla pagina facebook del Museo Diffuso dei 5 Sensi finalmente qualcosa si trova… 

Si apprende infatti che la Cooperativa di comunità dei 5 Sensi il Comune di Sciacca presenteranno insieme lo “Sciacca5sensi Christmas” e che il il programma dettagliato arriverà a breve.

Questa sì che è una notizia!

La nuova giunta comunale di Fabio Termine, per dare un senso alle prossime festività natalizie, ha avuto il “sesto senso” di attivare una collaborazione con il Museo Diffuso dei 5 sensi. 

Bene, dopo aver giocato un po’ con le parole, facciamo adesso il punto della situazione. Di certo si avverte tanto fermento nell’aria, sono tanti in giro a brontolare per il fatto che non c’è ancora traccia dell’albero di Natale sulla piazza Scandaliato e che le luminarie sono state appena appaltate, chiedendosi cosa stia bollendo in pentola per il periodo più magico dell’anno… 

Ad oggi il fatto che non ci sia nessun programma ufficiale (non è una novità, lo scorso anno è arrivato solo il 18 Dicembre…) è davvero un peccato, un’occasione sprecata, anche perché si è rinunciato a far leva sul prossimo bellissimo ponte dell’Immacolata, nel quale secondo un’indagine di Federalberghi “saranno oltre dodici milioni quelli che si metteranno in viaggio”. Sembrerebbe infatti che gli italiani abbiano ricominciato a prenotare con largo anticipo, scegliendo rigorosamente di viaggiare in Italia e nella maggioranza dei casi nella propria regione”.

Da fonti interne al Museo Diffuso dei 5 Sensi trapela che si sta cercando di preparare un minestrone natalizio con tanti sarà ingredienti e ricco di attività… Si tratterà senza dubbio di una gran bella novità: chissà quest’anno quante cose vedremo, sentiremo, assaporeremo, toccheremo e odoreremo! 

Sarà questo Natale, in tutti i SENSI, a farci riscoprire tutti i SENSI di un Natale all’insegna dell’identità?

3 pensiero su “SI INGARBUGLIA IL NATALE SCIACCHITANO”
  1. Oggi è il sette dicembre l’albero è già in piazza pronto x essere decorato, ma perché dobbiamo fare sempre i Tafazzi???
    E poi sempre stii paragoni con gli altri paesi…basta.

  2. I may need your help. I’ve been doing research on gate io recently, and I’ve tried a lot of different things. Later, I read your article, and I think your way of writing has given me some innovative ideas, thank you very much.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *