Sono ancora vive nella nostra memoria le immagini della pomposa sfilata internazionale maschile organizzata nel 2019 a Sciacca da Domenico Dolce e Stefano Gabbana, il cui intento era rendere omaggio ai miti e agli eroi della Grecia antica. Sciacca per l’occasione ha sfoggiato i suoi migliori abiti e le piccole vie del centro medievale sono state rivestite da enormi tappeti eleganti, molti dei quali sono stati regalati alla città di Sciacca.
Nell’estate del 2020 sono stati collocati in alcune parti del centro storico divenendo la principale attrazione turistica e sembrerebbe che in quell’occasione si sarebbero sporcati e deteriorati e quindiconservati presso i locali del comando della polizia municipale, alla Badia Grande.
Dopo due anni, oltre a chiederci che fine abbiano fatto i manufatti preziosi, ed in particolare quello con lo stemma della città, ci interroghiamo soprattutto come l’amministrazione comunale abbia intenzione di valorizzarli e quale collocazione mirata e stategica si possa trovare per loro.
Contrariamente a quanto successo nella barocca Palma di Montechiaro in cui c’è stato parecchio scompiglio per la custodia dell’inestimabile collana di Alta Gioielleria regalata alle suore, sembra invece che da noi nessuno voglia occuparsi di questi tappeti imponenti e ingombranti che necessitano un’accuratamanutenzione.
Il nostro auspicio è che la nuova amministrazione li possa salvaguardare dall’incuria degli uomini e del tempo perché non vorremmo mai che con il tempo i preziosi tappeti diventino zerbini!