

Al nastro di partenza il nuovo lavoro teatrale di Salvatore Monte…non a Sciacca, ma nella vicina Sambuca che può vantarsi di avere un piccolo gioiello di Teatro. Ennesima beffa per noi sciacchitani che ci vantiamo di essere “favi e finocchi” e che poi ci perdiamo nel classico bicchiere d’acqua dell’inefficienza. Le peripezie che devono affrontare le compagnie teatrali e tutti gli operatori dello spettacolo per portare in scena i loro lavori hanno dell’eroico.

Ci pensate cosa significa andare e venire, in inverno soprattutto, per fare le prove di una commedia, affrontare spese sopra spese per trasferimento degli attori, scene e tutto l’ambaradan che caratterizza una messa in scena? E quando il teatro e lo spettacolo finiscono di essere delle prove dilettantistiche e si entra nel più vasto mondo del professionismo, non pensate che vi andrebbe di sbattere la testa al muro al pensiero di avere un teatro nella propria città CHIUSO?

Salvatore Monte tutto questo lo sa e lo ha voluto sempre affrontare con spirito positivo e atteggiamento entusiastico. Chissà quante volte, tuttavia, gli andrebbe di gridare a squarciagola di rabbia e di rammarico per avere assaggiato la gioia di recitare al Samonà e per esserne stato poi privato, con la speranza più volte delusa di vedere quel gioiello degradarsi di giorno in giorno sentendosi impotente davanti a tale rovina. Lui però non è il tipo che si piange addosso e come tutti quelli che il teatro e lo spettacolo ce lo hanno nel sangue, continua , imperterrito, a produrre spettacoli, scegliendo location sempre nuove, diverse, adattandosi di volta in volta alle circostanze.

Istrionico e travolgente, adesso è pronto a …farci ridere. Il Teatro l’Idea” di Sambuca di Sicilia ospiterà la sua compagnia nei giorni di sabato 17 Dicembre e Domenica 18. In scena Salvatore Monte, Michele Cirafisi e Silvana Bono. Lo spettacolo è un tributo al varietà italiano e ad Enzo Garinei, attore, doppiatore ed amico e maestro di Salvatore Monte recentemente scomparso all’età di 96 anni. Accanto agli attori un gruppo di sei ballerini che danzeranno su frizzanti e coinvolgenti note musicali. La produzione, voluta dallo stesso Monte, è in collaborazione con il teatro “L’Idea” di Sambuca di Sicilia.
E noi ci saremo.
