È questo il titolo della manifestazione promossa dal CESVOP, da Cine Union APS e dall’Istituto Calogero Amato Vetrano, inserita per il prossimo 18 dicembre nel programma Sciacca 5 sensi Christmas edition con il patrocinio del Comune di Sciacca.
Una manifestazione che coinvolgerà, oltre a Sciacca, anche i territori diRibera, Caltabellotta, Menfi, Santa Margherita Belice e Sambuca di Sicilia.
La manifestazione si articolerà in due momenti distinti.
Il primo sarà in mattinata la visita dell’Imam Keith Abdelhafid, presidente della comunità islamica di Sicilia, congiuntamente al cappellano padre Giuseppe Coppola, presso la casa circondariale di Sciacca per un momento di spiritualità con i carcerati.
Nel pomeriggio ci si sposta nei locali dell’istituto alberghiero-agrario per un workshop a cura di Cine Union Aps, di preparazione del cous cous berbero, che vedrà impegnati gli studenti dell’ Amato Vetrano insieme a donne algerine, marocchine e tunisine. Durante questa sessione pomeridiana avrà luogo un convegno moderato da Maricetta Venezia, presidente dell’AVULSS di Sciacca, che tratterà il tema dell’inclusione e dell’integrazione di immigrati e disabili. I relatori saranno: l’Imam Keith Abdelhafid; la dott.ssa Maria Grazia Bonsignore; il prof. Filippo Maritato; la dott.ssa Maria Albanese e Sabah Benziadi.
Nel convegno saranno anche condivise testimonianze ed esperienze di inclusione e integrazione.
L’evento sarà festosamente arricchito da un flash mob con i ragazzi e volontari delle associazioni Agape e Crescere Insieme, con i bambini delle famiglie immigrate, che verrà animato dal supporto dei gruppi scout cittadini e delle associazioni di volontariato.
In conclusione la degustazione del cous cous e di altri prodotti locali.