Che straordinario dono sono gli alberi e quante cose potremmo imparare da loro, se solo sapessimo guardarli, vederli, prestare loro l’amore e l’attenzione che si presta agli amici! (Susanna Tamaro)
Mi piace partire da questa citazione per sottolineare il rispetto che gli alberi meritano da parte degli uomini.
L’albero è ossigeno, l’albero è rifugio, l’albero è nutrimento, l’albero è vita; potremmo continuare ad elencare all’infinito i benefici che gli alberi hanno per gli esseri viventi, benefici di cui tutti abbiamo sentito parlare, ma ciò che sfugge ai più è che anche gli alberi hanno bisogno di amore, hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura di loro.
La Scuola Secondaria Statale di Primo Grado ad indirizzo musicale “A. Inveges”, quest’anno più che mai, ha puntato alla sensibilizzazione delle giovani generazioni verso la tematica della sostenibilità, intesa come un “prendersi cura” di tutto ciò che li circonda e ha adottato lo slogan “WE CARE” che guida e orienta tutte le attività e l’Offerta Formativa proposta per l’anno scolastico in corso. Nell’ottica del “We care”, la scuola ha,dunque, sposato appieno l’iniziativa promossa dal Club Service LIONS SCIACCA HOST: “Tre alberi per salvare il pianeta”.
Essa prevede la piantumazione di alberi all’interno dell’area di pertinenza dell’Istituto scolastico. Attraverso questo semplice gesto si vuole educare i giovani ad una maggiore attenzione e tutela per l’ambiente e trasmettere la consapevolezza che gli alberi sono indispensabili, per rendere le comunità più vivibili e migliorare lo stile di vita di ognuno.
La scuola ha ringraziato il club service Lions Sciacca Host e la Presidente Giuseppina Bonafede per la lodevole iniziativa che ha coinvolto l’Istituto “A. Inveges” contribuendo alla crescita dello spirito civico degli alunni.
Prof.ssa Rosita Dimino