Sul palco dal primo all’ultimo minuto dello spettacolo, Salvatore Monte ha sostenuto, ieri sera, una prova d’attore degna dei grandi protagonisti del varietà italiano di un tempo, strizzando l’occhio al presente e all’attualità, passando da uno skech all’altro con disinvoltura, cantando e recitando con grande padronanza della scena, quella scena che ha aspettato di calpestare dopo gli anni della pandemia.
Istrionico come tanti grandi del nostro spettacolo “leggero”, come si usa definire il varietà, si è messo in gioco alla grande, puntando su una comunicazione “confidenziale” con il pubblico presente, coinvolgendolo nello spettacolo con delle trovate che hanno fatto spettacolo nello spettacolo.
La performance di ieri sera è stato un sogno lungamente accarezzato da Monte, che da sempre ha amato la commedia musicale alla Garinei e Giovannini e che, dopo avere conosciuto e amato lo stesso Enzo Garinei, suo Maestro, era il suo obiettivo da raggiungere.
Lo ha fatto con tutto l’entusiasmo e il trasporto che solo chi ama veramente lo spettacolo sa fare. Senza risparmiarsi, senza pause, con quella sua aria fanciullesca e burlona che tutti conosciamo. Con una buona dose di autoironia che alleggerisce anche l’atmosfera più pesante.
Questo eterno ragazzo sa farsi amare per l’impegno poderoso che mette nella sua arte, che non è facile da portare avanti in un contesto territoriale e cittadino dove le strutture più elementari che gli operatori del settore hanno a disposizione sono poche o nulla. Ma Salvatore non lo ferma nessuno. La vera passione non si ferma davanti a nessun ostacolo e diventa vita stessa. Ieri sera, l’obiettivo di “riuscire a farvi ridere” è stato pienamente raggiunto e superato. Il pubblico, tutto in piedi nel finale che non vi sveliamo, ha riso e applaudito a lungo tutta la compagnia. Soddisfatti e divertiti.
Lo spettacolo, omaggio all’attore Enzo Garinei, ha visto sul palcoscenico Salvatore Monte, Michele Cirafisi, Silvana Bono e Patrizia Di Fede. Ad impreziosire la messa in scena è stato un corpo di ballo di sei solisti formato da Alessia Barsalona, Alberto Leggio, Maria Maniscalco, Vanessa Muscarnera, Sofia Rizzuto, Maria Chiara Sabella. La regia dello spettacolo è dello stesso Monte che ne ha anche curato la produzione mentre l’aiuto regia è di Consuelo Ciaccio, l’organizzazione generale di Angela Fazio, la direzione di Scena di Calogero Cirafisi e Valeria Friscia. Il disegno luci dello spettacolo è stato affidato a Leonardo Raso mentre l’allestimento tecnico porta la firma di Mario Chiarello. Gli impianti illuminotecnici sono di Ippolito Venturieri.. Due ore di divertimento in cui il pubblico partecipa in maniera Lo spettacolo andrà in scena anche oggi. Il botteghino del teatro sarà operativo nelle ore antecedenti la messa in scena.
In quale teatro si è esibito? Grazie