“Tutti gli alunni della “Mariano Rossi” di Sciacca sono stati soccorsi e curati
al “Giovanni Paolo II” e non c’è stato alcun trasferimento a Palermo”.
E’ quanto viene enunciato in premessa nel comunicato stampa emesso oggi dalla direzione ASP di Agrigento, che così prosegue:
“Nessun alunno della scolaresca dell’istituto ‘Mariano Rossi’ di Sciacca, coinvolta nell’incidente con il pulmino fuori controllo dinanzi alla scuola ‘Calogero Amato Vetrano, è stato trasferito a Palermo ma tutti, compresa una bambina che ha riportato una frattura, sono stati prontamente soccorsi e curati presso l’ospedale di Sciacca”. E’ quanto afferma il direttore dell’Unità operativa di
Ortopedia del “Giovanni Paolo II” per far chiarezza a margine di alcune voci circolate nella giornata di ieri. “La professionalità dei sanitari dell’ospedale di Sciacca – continua Tulumello – si è subito messa in moto alla notizia dell’evento intervenendo con prontezza. Fortunatamente la dinamica
del sinistro non ha causato vittime fra gli allievi e gli insegnanti e tutto il gruppo coinvolto, anche la piccola alunna che ha riportato la lesione più grave, il distacco epifisario del terzo distale del femore destro, è stato amorevolmente curato a Sciacca”.
Lo stesso dottor Tulumello, in veste di trauma-manager, come spesso avviene nelle strutture
ospedaliere in occasione di episodi di questo genere, è intervenuto prontamente in area di
emergenza-urgenza serrando le fila di un’equipe che, allertando anche medici che non erano in servizio, ha dimostrato tempestività e professionalità pur trovandosi dinanzi ad un’intera scolaresca bisognosa di cure.
A tutto il personale del Pronto soccorso di Sciacca va anche il sentito
ringraziamento della Direzione generale ASP.