La presenza di ServireSciacca all’odierna intitolazione al dr. Lillo Ciaccio della Banca del sangue cordonale aveva una doppia motivazione.

Per quanto ovvio la prima era quella di esser presenti ad un evento al quale si era stati invitati e poter rendere onore ad una persona, il dr. Lillo Ciaccio, rimasto nel cuore di molti per le sue qualità umane oltre che professionali.

La seconda motivazione riguardava invece il Commissario straordinario dell’ASP, dr. Mario Zappia, ormai a fine mandato, e della cui presenza volevamo sinceramente “approfittare” per rivolgergli qualche domanda probabilmente impertinente a proposito degli Ospedali riuniti di Sciacca e Ribera, in una sorta di intervista “collaterale”.

Qualche lettore più attento magari ricorderà che ServireSciacca aveva lo scorso 10 ottobre pubblicamente invitato il dr.Mario Zappia a “rilasciarci un’intervista su tutte le problematiche dell’ospedale in qualunque momento avesse voluto“, ma tale invito non ha avuto alcun tipo di riscontro da parte del commissario straordinario.

Dopo i recenti sviluppi della questione Sciacca/Ribera abbiamo voluto riprovarci, approfittando dell’occasione offerta dalla presenza a Sciacca di Mario Zappia: volevamo chiedergli tante cose, ad esempio della Stroke Unit mancata, della Neurologia mancata, della Scrambler Terapy non attivata, del servizio di vigilanza al Pronto Soccorso che non c’è più, di reparti aperti un giorno sì e un altro no per mancanza di personale, del futuro preventivato per gli “Ospedali riuniti di Sciacca e Ribera” oppure per il ritorno ad una separazione dei due presidi ospedalieri, uno (Ribera) come Ospedale di Zona Disagiata e l’altro (Sciacca) chissà…

Volevamo chiedergli questo ed altro, ma forse la sede o l’occasione non era la più adatta… perché il dr. Zappia ha detto di no, non ha voluto essere intervistato da ServireSciacca: timore di domande sgradite oppure un legittimo desiderio di sottrarsi a domande che non avrebbero riguardato il motivo della sua presenza oggi a Sciacca?

E allora, nostro malgrado, dobbiamo limitarci a documentare, con il video della nostra diretta, il momento celebrativo dell’intitolazione della struttura di eccellenza oggi diretta dal dr. Pasquale Gallerano, con gli interventi dello stesso dr. Zappia, della dirigente amministrativa e legale d.ssa Tubolino e del sindaco di Sciacca Fabio Termine, che si è opportunamente soffermato anche sulle qualità umane e sociali del compianto Dr. Lillo Ciaccio :

https://fb.watch/hyWTFRyjoD/

2 pensiero su “IL COMMISSARIO ASP NON SI FA INTERVISTARE DA SERVIRESCIACCA”
  1. Grande persona e gran medico Lillo Ciaccio alla mia prima donazione ho avuto l’onore che mi facesse lui il prelievo nello scantinato di fronte l’ospedale vecchio di via Figuli…

  2. Persona, medico e anche scienziato di alte qualità umane e professionali, questa targa è un piccolissimo segno in confronto ai suoi meriti e ai suoi patimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *