Nostro servizio particolare
Un intenso percorso di collaborazione tra il Comune di Sciacca e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo ha condotto a siglare ieri sera una importante convenzione che mira a realizzare 4 azioni:
– VALORIZZAZIONE DELLA PESCA SACCENSE E RILANCIO DEL FLAG IL SOLE E L’AZZURRO
– INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA
– INTRODUZIONE DELLA FRUTTICOLTURA TROPICALE E SUB-TROPICALE
– VALORIZZAZIONE DELLA GOLA DELLA TARDARA E DELLE RISORSE NATURALI
Grazie all’art. 45 dello Statuto comunale ( )l’assessore Francesco Dimino, ha intrapreso una partnership con il Dipartimento SAAF (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali) dell’Universita’ di Palermo, che si è impegnato a titolo gratuito a svolgere attività di ricerca, formazione e consulenza scientifica per la durata di due anni.
Una delle missioni del prestigioso dipartimento SAAF, è la cosiddetta “terza missione” ovvero il trasferimento tecnologico al territorio. Proiettarsi verso il territorio, afferma il Prof. Tiziano Caruso è la prerogativa indispensabile per porre la basi di una reale crescita economica.
Per ottenere ciò il Comune Di Sciacca dovrà creare un ponte tra l’Università e le imprese coinvolte, al fine di tradurre concretamente il sapere scientifico attraverso percorsi di formazione e la condivisione di nuovi modelli e innovazione.
Il Sindaco Fabio Termine ha evidenziato che si tratta di una grande opportunità per il territorio e ha sottolineato che la giunta comunale continuerà con l’approccio di sviluppare partnership con le università. Una cosa questa, aggiungiamo noi, che potrebbe essere utilizzata per tracciare e progettare il futuro di Sciacca città termale.
Le Parti dunque si sono impegnate vicendevolmente, il percorso è lungo ma la partenza sembra buona.
Qui, di seguito un video della conferenza stampa:
Questo invece il testo della Convenzione:
Filena Rizzuto