Ormai ci siamo: a partire dalle ore 8 del 9 gennaio si sono aperte le iscrizioni scuola 2023-24 e per inoltrarle ci sarà tempo fino alle ore 20 del 30 gennaio. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente online.
Questo mese di gennaio, come tutti gli anni, è quindi quello in cui si effettuano le iscrizioni per l’anno scolastico che verrà.
Tutti gli ordini di scuola ne sono interessati e quindi tutte le famiglie devono decidere dove iscrivere i propri figli. La città di Sciacca è abbastanza ricca di scuole , in particolare vorremmo soffermarci sulle tre scuole Medie: Inveges, Scaturro e Rossi, che coprono il territorio comunale dei vari quartieri della città. Tutte e tre le scuole hanno inserito l’indirizzo musicale e sono parte di un istituto scolastico comprensivo che ingloba anche gli anni delle elementari e le scuole dell’ infanzia. Sarebbe auspicabile, come già era tanti anni fa, inserire anche l’indirizzo artistico, che fa parte della nostra più genuina tradizione cittadina. Possiamo quindi dire che la scelta della scuola media inferiore è più legata al quartiere in cui si vive piuttosto che ad una scelta di indirizzo scolastico.
Diverso è il discorso riguardante le Scuole Superiori, perché qui si tratta di decidere del futuro e della formazione che conduce direttamente al mondo del lavoro o al proseguimento universitario e di specializzazione.
I nostri istituti per via degli accorpamenti avvenuti negli anni sono riconducibili a 4 grandi scuole: istituto Amato Vetrano, Don Michele Arena, Tommaso Fazello, Enrico Fermi. Quattro grandi istituti che al proprio interno comprendono la maggior parte degli indirizzi di studio del panorama scolastico superiore.
In particolare la città di Sciacca possiede due eccellenze che sono solamente del nostro territorio, il Liceo Artistico e l’Istituto Agrario, ambedue con una lunga storia alle spalle, ed entrambi unici nel territorio della provincia di Agrigento. Sarebbe auspicabile aprire in uno degli istituti saccensi un corso di Liceo Musicale, poiché la presenza delle tre scuole medie ad indirizzo musicale potrebbe favorire l’emergere di talenti in tale ambito, di cui peraltro la nostra città è sempre stata ricca.
In questo periodo le famiglie sino chiamate ad accompagnare con molta attenzione i propri figli in questa scelta di vita l, suggerendo quella più legata al sentire profondo dei giovani anziché iscriverli in scuole che siano soprattutto il desiderio dei genitori piuttosto che dei propri figli. I ragazzi sono chiamati a scegliere secondo le proprie inclinazioni, senza inseguire le mode, o l’ amico /a del cuore. È un momento che richiede una buona e profonda riflessione . Quest’anno le iscrizioni scadono al 30 Gennaio e si effettuano sempre on line.
After reading your article, it reminded me of some things about gate io that I studied before. The content is similar to yours, but your thinking is very special, which gave me a different idea. Thank you. But I still have some questions I want to ask you, I will always pay attention. Thanks.
Reading your article has greatly helped me, and I agree with you. But I still have some questions. Can you help me? I will pay attention to your answer. thank you.