Il progetto “ Liceo artistico…. in vetrina” ideato dalla professoressa Donatella Cognata e dal gruppo orientamento ha dato nuova vita alle vetrine del centro storico di Sciacca, in occasione delle festività natalizie.
L’obiettivo è stato quello di promuovere la partecipazione degli studenti alla cura e alla valorizzazione degli spazi cittadini, per far affermare l’idea dell’arte a servizio della bellezza condivisa in tutte le sue forme.
Il coinvolgimento dei commercianti locali, per l’allestimento delle vetrine e con l’esposizione di manufatti realizzati nei laboratori dagli alunni, ha fatto emergere la peculiarità del Liceo artistico, che è quella di generare scambio di cultura, competenze e conoscenze con l’intero contesto territoriale. L’arte, quindi, concepita come strumento di produzione di bellezza universale a servizio del sociale.
L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo da parte dei commercianti, che hanno chiesto di proseguire questo tipo di collaborazione anche in altri periodi dell’anno.