Se fosse vissuto oggi, il Prof. Salvatore Cantone sarebbe stato definito, con un termine di moda, divulgatore storico -scientifico. Per intenderci, alla maniera di Piero e Alberto Angela.
A suo modo, infatti, ha precorso i tempi , rendendo comprensibili al grande pubblico concetti e contenuti complessi e articolati che riguardavano il nostro patrimonio storico, architettonico e artistico. Ma non solo. Studioso di indiscussa fama, nella sua lunga vita ( si è spento a 97 anni) si è dedicato anima e corpo alla identificazione, alla salvaguardia , allo studio di un enorme mole di monumenti, siti, contrade che troviamo racchiusi in un’ opera ancora oggi preziosissima come la guida turistica Sciacca Terme, una vera “Bibbia” per quanti vogliono conoscere la nostra città.
Un’opera che oggi ci appare” immensa” non solo per i contenuti, ma soprattutto per lo stile e la capacità di sintesi. L’autore ha tenuto presente, come lui stesso afferma nella prefazione, quali possono essere gli interessi dei turisti e di tutti coloro che vengono a soggiornare nella nostra città.Una visione modernissima della divulgazione, che ci appare davvero innovativa per quei tempi. Nulla viene tralasciato dall’autore: dagli archivi, alle biblioteche, ai castelli, alle chiese, conventi, monasteri, musei, paesi, palazzi, piazze, porte, vie, viali, vicoli, ville. Il tutto preceduto da un excursus storico sulla preistoria e sui principali avvenimenti, sulle origini della città, protostoria e storia. Inoltre la geologia del territorio saccense, la posizione, il clima, gli aspetti dell’attività umana.
Professore di Italiano, Ispettore onorario della Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento, fondatore della sezione saccense di “Italia nostra”, ha utilizzato e creduto nel mezzo televisivo come strumento formidabile di divulgazione. Salvatore Cantone con la sua preparazione e la sua autorevolezza era un punto di riferimento certo per quanti lo hanno frequentato e ammirato.
E lo continua a essere anche per noi e per chiunque, anche ai nostri giorni, abbia voglia di “conoscere” la città e i suoi gioielli monumentali e architettonici attraverso quella Guida Turistica di Sciacca, un’opera insuperata e insuperabile.
Nel luglio del 2020 si è costituita a Sciacca un’Associazione Culturale a lui dedicata.
Grazie per l’inaspettato articolo, fatto così bene, ricco di contenuti che mi ha tanto fatto pensare al passato e non ti nascondo emozionato.
Grazie mio caro amico