Per l’apertura della stazione degli autobus in via Lioni ci siamo quasi. Sembrerebbe infatti imminente la sua entrata in funzione il prossimo 6 Febbraio è stato detto, ma il condizionale è del tutto prudenziale, perché nel settore opere pubbliche non si sa mai.
“La data non dipende da noi – ha detto l’Assessore ai Lavori pubblici Gianluca Fisco – perché è l’assessorato regionale ai trasporti che deve autorizzare il sopralluogo definitivo”.
Negli ultimissimi giorni è stato attivato l’impianto di illuminazione.
La prossima settimana è previsto il sopralluogo con la ditta Gallo/Sais, che sarà fatto con il bus a due piani, ritenuto il più idonei per il test. La ditta Lumia invece lo ha già effettuato.
Le pensiline invece saranno disponibili e montate entro la fine di febbraio.
Sono già funzionanti luce e bagni, mentre la biglietteria sarà gestita dalla singole ditte di trasporti. Ma dove? Per questo sarà necessario un intervento mirato da parte del Comune, per evitare che i biglietti continuino ad essere acquistabili solo ed esclusivamente nel posto attuale, e cioè in quella piazza S. Friscia che si trova dall’altra parte della città.
STAZIONE AUTOBUS, DOMANI CONSEGNA AL COMUNE
DiNINO PORRELLO LUG 26, 2022
Verrà consegnata domani al Comune dalla ditta esecutrice dei lavori (per conto della proprietà della concessione ad edificare) quella che dovrebbe diventare la “Stazione degli autobus della città di Sciacca”.
Ci riferiamo alla vasta area ex Cantina Carboy che si affaccia sul confine di Via Lioni e Via Pompei sulla quale il Comune aveva rilasciato tra l’altro la concessione ad edificare l’immobile commerciale nel quale sarà aperto a breve un Eurospin, in cambio della quale in termini di oneri di urbanizzazione il Comune aveva richiesto la disponibilità di una parte dell’area con la realizzazione di 6 posti autobus e di 16 posti auto.
Oggi pomeriggio è stato effettuato l’ultima verifica congiunta tra l’ing. Gioia del Comune e il capo cantiere che dirige i lavori e domani, salvo sorprese dell’ultimo minuto ci sarà il passaggio dell’area al Comune.
Diventerà davvero la tanto attesa stazione degli autobus che Sciacca non ha mai avuto, tranne quella di piazza Rossi mai utilizzata allo scopo e poi abbattuta?
Speriamo proprio di sì, pur nell’attesa e confidando in alcuni indispensabili lavori di completamento: innanzitutto un’ampia pensilina e delle panchine per l’attesa dei passeggeri all’ombra (sarà possibile realizzarla nello spazio a destra immediatamente all’entrata?), un locale anche prefabbricato per la biglietteria e un servizio navetta di trasporto pubblico per il centro città in funzione degli orari degli autobus. Si ci augura infine che i sedici posti auto della nuova area comunale vengano riservati in funzione dei passeggeri in arrivo/partenza.
Attendiamo che arrivino notizie più precise dall’amministrazione comunale.