Giornata intensa e variamente articolata all’Istituto comprensivo ad indirizzo musicale Mariano Rossi di Sciacca che oggi, in occasione della giornata della memoria, ha organizzato diverse attività didattiche rivolte a tutti gli alunni dei tre ordini di scuola.
Racconti e rappresentazioni grafiche in didattica laboratoriale per la scuola dell’infanzia; visione di cartoni animati, laboratori artistico- tematici e momenti di riflessione sulla Shoah per i bambini della scuola primaria, mentre la scuola secondaria di primo grado, dopo la visione del film: ”Il viaggio di Fanny”, è stata impegnata in vari laboratori per la creazione di lapbook a tema e in dibattiti e riflessioni sull’argomento.
Un momento particolarmente emozionante, seguito in diretta streaming da tutta la scuola, ha riguardato l’esibizione dell’ensamble della Rossi che ha eseguito due brani musicali: “Gam Gam” di Elie Botbol e “La vita è bella” di Nicola Piovani.
Una delegazione di alunni e docenti, guidati dalla nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Paola Triolo, si è recata invece al Museo del Mare, presso l’aula Fazello, per partecipare alla giornata in memoria delle vittime della Shoah, organizzata dall’Assessore all’Istruzione, Salvatore Mannino. Suggestiva la proiezione della Sand Art, particolare tecnica illustrativa che si attua attraverso la manipolazione di granelli di sabbia su un tavolo luminoso, eseguita dalla prof.ssa di arte, Anna Amato. I bambini delle classi IV-V della scuola primaria hanno recitato la poesia:”Non dimenticate la shoah” mentre alcuni ragazzi delle classi terze della scuola secondaria, hanno composto un puzzle gigante realizzato con materiale di riciclo. In conclusione, le sfliate di valigie e “scatole della memoria” con le riflessioni recitate dai ragazzi, guidati dalle docenti di arte, professoresse De Michele e Lo Bue.
Le attività sono state coordinate dalle referenti della Legalità di istituto, la prof.ssa Dolcimascolo e l’insegnante Mulè. Un sentito ringraziamento finale è stato indirizzato, per l’organizzazione dei due eventi, a tutti i docenti, con plauso particolare ai docenti di strumento musicale e ai professori De Marco e Amplo, per il supporto tecnologico fornito.
Your article gave me a lot of inspiration, I hope you can explain your point of view in more detail, because I have some doubts, thank you.