Riceviamo dal consigliere comunale Giuseppe Catanzaro la seguente riflessione sulla questione della sanità pubblica ospedaliera, che volentieri pubblichiamo:
“Le note stampa che, in queste ore, si stanno susseguendo sul tema sanità, secondo me, servono a poco.
La partita a padel tra destra e sinistra, a chi ricerca meno consensi sulla sanità, rischia di essere il solito trappolone in salsa locale che ci trascina tutti a non parlare delle questioni nel merito delle cose ma a distrarci, con il solito linguaggio della politica di parte. Mentre scriviamo note, gli altri incontrano Ministeri ed inaugurano reparti, fanno partire richieste, concentrati ed attenti.
Nella giornata di giovedi il presidente del Consiglio Ignazio Messina incontrerà Mario Zappia (Asp), incaricato dalla conferenza dei capigruppo nel richiedere allo stesso commissario una relazione dettagliata sullo stato dell’arte degli ospedali riuniti. Ogni consigliere comunale potrà, in tal modo, basarsi su una serie di dati concreti per ciò che concerne i lavori di aula consiliare su un tema così complesso e delicato. Dati, numeri, non opinioni o pareri di parte, a disposizione di ogni consigliere comunale per condividere poi un dibattito serio e concreto in aula.
Partire da questo approccio, dimostrato con i fatti in conferenza da parte di tutti, a prescindere dalla collocazione politica di merito, condiviso e serio, credo sia molto più utile ed opportuno per affrontare una questione tanto delicata quanto decisiva per il nostro territorio. Al resto, possiamo anche tornare a dedicarci in un momento successivo, quando il nostro ospedale sarà messo in sicurezza.”
GIUSEPPE CATANZARO