Il consigliere comunale della D.C. Nuova, Filippo Bellanca, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al Sindaco e all’assessore al patrimonio, nella quale chiede informazioni sulla Casa albergo per anziani di via Allende, utilizzata negli ultimi due anni come Hub vaccinazioni in seguito all’emergenza sanitaria.
“Un’opera pubblica dalla storia lunga e controversa, che avrebbe dovuto dare alla città opportunità occupazionali e benefici anche dal punto di vista sociale”.
Nell’introduzione della interrogazione Filippo Bellanca dice di ritenere che nell’ambito di un percorso politico ed amministrativo che deve privilegiare operatività e trasparenza, l’Amministrazione comunale in carica deve informare periodicamente le forze politiche presenti in consiglio comunale delle iniziative intraprese attinenti a servizi per i cittadini.
Per questo il consigliere Bellanca rivolge la sua attenzione allo stato di una delle opere pubbliche cittadine inserite per anni nell’elenco delle “incompiute” e ad oggi mai utilizzata per gli scopi per cui è stata progettato.
Per Bellanca è assolutamente necessario fare il punto della situazione burocratica di questa opera pubblica cittadina sulla quale sembra sceso il silenzio. L’ultima notizia su di essa è stata la revoca del finanziamento di 3,5 milioni di euro concesso a suo tempo dalla Regione Siciliana per l’ultimo stralcio di lavori. Da quel giorno, era l’ottobre del 2020, la città non ha più saputo se il Comune ha contestato quel provvedimento e se ci sono altri contenziosi aperti con il soggetto privato che in precedenza aveva vinto una gara d’appalto e che di fatto non ha mai aperto la struttura.
In conclusione si chiede al Sindaco e all’assessore al patrimonio di relazionare con la massima urgenza attraverso una risposta scritta e in consiglio comunale, per illustrare l’attività posta in essere dalla precedente amministrazione e da quella attuale, per porre rimedio alla restituzione del finanziamento richiesto dalla Regione, lo stato di eventuali altri contenziosi con privati e la programmazione strategica e futura dell’attuale amministrazione su questa opera pubblica.