
Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “M. Rossi”, hanno assistito, presso i locali della palestra, alla rappresentazione teatrale: “Io non mi rassegno – Una storia d’amore.”
Lo spettacolo, diretto e interpretato dall’attore e regista nisseno Salvatore Riggi, accompagnato dalle parole e note del chitarrista Massimo Di Forti, ha ripercorso la vita di Peppino Impastato, giornalista ucciso dalla mafia nel 1978. L’autore, in tournée in diverse province del nisseno e della Sicilia, ha fatto tappa alla “Rossi” di Sciacca come unica istituzione scolastica della provincia di Agrigento.

Tra gli sguardi incuriositi degli alunni, Salvatore Riggi ha dato voce al coraggio di Peppino e al suo “contagioso” amore per la giustizia e la legalità, intrecciando alla storia politica del giornalista, la particolare relazione familiare tra padre e figlio e tra l’uomo e la “sua” Sicilia.

L’esibizione è stata magistralmente condotta dall’ autore, che forse anche in virtù della sua giovane
età, è riuscito ad emozionare e a coinvolgere il suo uditorio. Diversi i temi affrontati dal regista: la bellezza, il valore dell’istruzione, la condanna della mafia e i difficili legami familiari.
L’iniziativa, sostenuta dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Paola Triolo, rientra nel piano scolastico della legalità e nel curricolo di educazione civica di istituto.
