CittadinanzAttiva di Sciacca dedica oggi pomeriggio (sabato 18 Maggio ore 17:30) una propria assemblea pubblica alla tematica della mobilità sostenibile per un futuro più o meno prossimo della nostra città.
“Vorremmo che si iniziasse a costruire una visione di mobilità sostenibile per Sciacca – ci dice la Coordinatrice Pierina Di Martino – che abbandoni il tradizionale schema contrapposto di favorevoli e contrari a determinati provvedimenti in materia, peraltro sempre occasionali. Vorremo che si comprenda e si cominci a discutere di come oggi la riorganizzazione della mobilità urbana sia diventata una questione prioritaria, legata indissolubilmente al concetto di sostenibilità territoriale e orientata, quindi , verso la salvaguardia della salute e dello spazio pubblico come bene comune, verso il risparmio energetico, la riduzione dei rischi e del potere inquinante dei mezzi di trasporto”.
I centri urbani oggi sono sempre più congestionati e inquinati, con aree di parcheggio difficilmente accessibili, e con implicazioni negative sull’ambiente e sulla qualità e sulla qualità della vita dei cittadini.Per questo la mobilità sostenibile, secondo la definizione del Consiglio europeo, intende garantire che i sistemi di trasporto corrispondano ai bisogni economici, sociali e ambientali di una comunità cittadina.
Di questo e di altro si parlerà oggi nell’assemblea di CittadinanzAttiva, con il contributo dei relatori e dei cittadini presenti, per seminare idee e proposte con uno sguardo rivolto al futuro.
ServireSciacca riprenderà in diretta i lavori assembleari, con inizio previsto in programma per le 17:30.