“Ama la tua città, ama il tuo paese,
questo è il primo comandamento”. (Franco Arminio)
Queste righe, racchiudono l’essenza del nostro pensiero sulla nostra città.
Approfittando delle recenti ricorrenze di San Valentino e San Faustino, abbiamo trovato l’occasione ideale per proporre un contest fotografico dedicato al nostro amore per Sciacca e l’abbiamo intitolato: Innamoriamoci di Sciacca #innamoriamocidisciacca.
In una settimana incandescente dal punto di vista politico, sentivamo il bisogno di celebrare la bellezza di Sciacca: dei suoi luoghi, delle sue vie, dei suoi panorami, dei suoi angoli, delle sue spiagge e non ultimo dei suoi luoghi più nascosti e meno conosciuti.
Molto spesso si tende a non dare valore a quello che si ha oppure ad invidiare l’erba del vicino in quanto sempre più bella e curata della nostra. Così come amiamo i nostri cari con i propri difetti e pregi, allo stesso modo dovremmo sforzarci diapprezzare maggiormente la nostra città pur riconoscendone i suoi limiti e i suoi paradossi.
È giunto al termine domenica sera, l’apprezzatocontest fotografico di San Valentino e San Faustino organizzato dalla nostra redazione.
Ci complimentiamo con gli autori delle bellissime immagini, che si sono messi in gioco, con coloro che hanno votato ed infine a chi ha dato plauso all’iniziativa!
Gli scatti ricevuti ci hanno riempito di stupore e meraviglia: tramonti d’amore e d’amare, angoli d’ammirare, luoghi densi di ricordi, panorami da togliere il fiato.
I vostri scatti ci hanno mostrato l’amore in tutte le sue forme!
Amore per la famiglia
Amore per la nostra città
Amore per la bellezza
Amore per i nipoti
Amore per il mare
Amore per la natura e gli animali
Amore per gli amici
Adesso, possiamo finalmente svelarvi il nome della vincitrice del nostro contest fotografico.
Ecco la prima foto classificata con 264 MI PIACE!
Lara Leporatti ci mostra il suo amore per la natura e per i suoi cani, tanto da chiamarne uno Selinunte, in onore di uno degli antichi toponimi di Sciacca “Thermae Selinuntine”.
Lo scatto è molto interessante perchè ci porta indietro nella preistoria, in un sito archeologico strategico tra Sciacca e Caltabellotta, che ha grande rilevanza dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, poco conosciuto e luogo decisamente insolito: Rocca Nadore.
A Laura auguriamo di trascorrere una piacevole serata alla Fattoria Morgana in compagnia di una persona a lei cara.
Complimenti e grazie a tutti!
In attesa della prossima edizione vi invitiamo comunque a continuare ad utilizzare l’hashtag #innamoriamocidisciacca
Eccellente presentazione, però bisogna implementare negli abitanti di Sciacca in particolare che l’amore per un luogo non si dimostra solo “dichiarandolo”, mà attuandolo!!! Come ? Riparando le cose che non funzionano a pieno e pricipalmente non lasciano sporcizia a destra ed a manca, nella concezione di aver rispetto per sè stessi, per i coinquilini con cui coabitiamo e per residenti temporanei che vengono ad abitare da Noi a vario titolo(casse di risonanza per far tornare, loro ed i loro conoscerete!) Una buona giornata e complimenti per l’iniziativa. Giovanni Lorenzo Montemaggiore
Gentile Prof. Montemaggiore, siamo grati che l’iniziativa Le sia piaciuta. Concordiamo con quanto scritto da Lei, la strada è molto lunga bisogna pur
iniziare. Intanto siamo convinti che bisogna prendere coscienza e conoscenza dei luoghi dove abitiamo, iniziare ad amarli e di conseguenza iniziare a rispettarli, a valorizzarli e tutelarli.
Dovrei alcune parole, il cell le ha scritte a modo suo!