Negli anni 90 aveva grande popolarità su una radio locale, una trasmissione dal titolo “Come sono belle le italiane”, riferito alle canzoni italiane più popolari di allora. Forse qualche mio coetaneo se ne ricorda. La conduceva Pietro Pumilia. Facendo eco a questo titolo, voglio rendere omaggio ad alcune donne di Sciacca e alla loro bellezza. Perchè le sciacchitane sono davvero belle.
Questo collage racchiude alcune tra le tante donne cui non deve essere attribuita una fascia da miss. La loro è una forma di bellezza non tradizionale che si manifesta nella vita di tutti i giorni, quando danno il massimo nella loro professione e nel loro lavoro. Vi invito a riconoscerle, dato che non aggiungerò una didascalia. Non occorre.
Il bello attuale è un concetto ampio e fluido che non si limita a rappresentare attributi esclusivamente fisici: l’idea di bellezza viene connessa a quella del “benessere”, inteso come quello stato qualitativo di armonia che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, tanto nella sua persona quanto nella relazione che intraprende con gli altri e con l’ambiente circostante. Con la loro personalità queste donne ci rappresentano tutte. Sono insegnanti, dirigenti, artiste, imprenditrici, influencer, operatrici sociali e culturali, amministratori locali. I loro sorrisi, le loro espressioni, dalle loro pagine social passano a noi, trasmettendoci la loro gioia di vivere e l’orgoglio di essere donne.