Per celebrare la Giornata internazionale della donna, la Casa Circondariale di Sciacca ha scelto, quest’anno, di organizzare un evento che ha racchiuso in sé due momenti particolarmente significativi.

Il primo, avvenuto alla presenza degli ospiti dell’Istituto, è stata la cerimonia di donazione di 24 sedie da destinare all’area socialità, da parte del Club di Sciacca dell’Inner Wheel. Tale gesto si inquadra nell’attività di partenariato che il Club Service – assieme ad altre realtà territoriali quali il CESVOP, le associazioni AVULLS e Gens Nova – hanno stabilito con il progetto “Liberarsi dalla violenza”, che la psicologa dr.ssa Maria Grazia Bonsignore sta conducendo per il secondo anno presso la Casa Circondariale, nell’ambito dell’attività prevista dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e relativa al trattamento intensificato per detenuti autori di reati contro le donne.

Alla cerimonia di donazione ha fatto seguito, come secondo momento, l’incontro degli ospiti dell’Istituto con la scrittrice dr.ssa Ester Rizzo, autrice del libro edito da Navarra editore “Trenta giorni e 100 lire”.
Il testo racconta la storia vera delle donne pacifiste siciliane che furono condannate a trenta giorni di carcere e una multa di 100 lire solo per aver manifestato contro la guerra, coniugando quindi tematiche di particolare rilevanza quali la condizione femminile, la vita detentiva e la questione dei conflitti internazionali, purtroppo più che mai attuale.
La presentazione, moderata dalla professoressa Alice Titone, è diventata occasione di scambio attivo tra i ristretti e la scrittrice, dando vita a una conversazione a più voci su temi quali la visione della figura femminile nell’immaginario collettivo e il rigetto della violenza in tutte le sue forme.
Nel corso della manifestazione, condotta dalla responsabile dell’Area Segreteria dell’Istituto dr.ssa Anna Burgio e aperta dai saluti della Direttrice reggente dr.ssa Giovanna Re e della Comandante del Reparto dr.ssa Aurora Monica Mirabile, sono intervenuti i rappresentanti delle attività trattamentali più significative svolte all’interno dell’Istituto: la Dirigente dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Agrigento dr.ssa Rosa Maria Miraglia, il Dirigente Scolastico del CPIA di Agrigento ing. Santino Lo Presti e la Dirigente Scolastica dell’IISS Don Michele Arena di Sciacca professoressa Daniela Rizzuto, la presidente del Club di Sciacca dell’Inner Wheel dr.ssa Rosalba Zito e la professoressa Maria Concetta Venezia, presidente dell’AVULSS di Sciacca e componente del direttivo nazionale de CESVOP.

Presente alla manifestazione Ornella Gulino, titolare della libreria UBIK di Sciacca, la quale – tramite donazione di libri e contatti con gli autori presentati – sta rendendo possibile alla dr.ssa Bonsignore di utilizzare nel suo progetto la lettura e la scrittura quali strumenti di cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *