L’Istituto Secondario di primo grado ad indirizzo musicale “Agostino Inveges” di Sciacca, ha aderito alla riedizione del CONCORSO INTERNAZIONALE “PICCOLI ARTISTI DEL NATALE” alla sua 56 EDIZIONE per l’anno scolastico 2022- 2023, indetto dai Padri Carmelitani del Santuario Di Gesu’ Bambino di Arenzano (GE).
Gli alunni della scuola Inveges, ottimamente seguiti dall’insegnante Tiziana Inciarrano, hanno concorso in 11 inviando disegni grafico/ pittorici; tra loro si sono classificati ben 7 alunni i cui lavori sono stati esposti al pubblico (inclusi di nome e cognome, scuola e classe di appartenenza) nella mostra del Seminario di Arenzano dal 25 dicembre 2022 al 2 febbraio 2023; sono stati premiati con uno speciale Diploma di Merito e la medaglia coniata per il concorso dal Prof. A. Bonacini, scultore di fama internazionale:
CLASSE III F
Amodeo Maria Elisa, Bongiovi’ Domenico, Bongiovi’ Giorgia Maria, Saladino Diana,
Schillaci Elisa
CLASSE III G
Napoli Noemi e Pia Nicolosi
Un’alunna in particolare, Elisa Schillaci della classe III F, è risultata vincitrice assoluta nella sezione per la Tecnica d’esecuzione e le è stato assegnato il 3° premio: le sarà consegnata una targa personalizzata e un pregiato oggetto artistico/artigianale.
I loro disegni sono stati pubblicati sulla Rivista del Santuario, sul sito piccoliartisti.com e proiettati sul maxischermo il giorno della premiazione .
La cerimonia con i commenti della giuria e le consegne dei premi è andata in diretta il 22 Gennaio 2023 ed è possibile rivederla al seguente link: https://youtu.be/w90qzdE9lrg
Una nota di orgoglio si è aggiunta ai vari riconoscimenti dell’ Istituto Inveges con l’impegno dei nostri allievi, se si osservano i numeri della partecipazione mondiale al suddetto concorso si scopre che i 1300 disegni più apprezzati e selezionati sono stati scelti su un totale di 11.560 elaborati!
E “dulcis in fundo” la locandina di questa edizione, veicolata sul web in tutto il mondo, riporta il piccolo capolavoro realizzato da Martina Muscarnera, alunna della Inveges e vincitrice lo scorso anno!