Il consigliere comunale della D.C. Filippo Bellanca ha presentato una interrogazione a risposta scritta indirizzata al Sindaco e all’Assessore al Turismo sull’argomento turismo.
In premessa Bellanca evidenzia che
la stagione turistica è già iniziata; le strutture turistiche cittadine invocano da tempo la conoscenza di un’attività di programmazione; allo stato non si conoscono le iniziative programmate per l’estate ormai alle porte; è necessario conoscere nel dettaglio l’utilizzo dei proventi dell’imposta di soggiorno da destinare per regolamento al miglioramento dei servizi turistici; da più parti arrivano segnalazioni sulla urgenza di migliorare gli accessi a mare e l’accoglienza in centro storico; bisogna sistemare gli accessi al mare ed i parcheggi nei vari lidi; occorre predisporre fin da oggi la pulizia delle strade e la scerbatura; ad oggi il Consiglio Comunale non è al corrente della visione turistica dell’amministrazione.
Fatte queste premesse, Filippo Bellanca
INTERROGA sindaco e assessore per conoscere:
quali strategie e quale piano dettagliato di “interventi da città turistica”, finalizzato a migliorare servizi e offerta, la giunta in carica intenda attuare;
quando verrà convocato il tavolo tecnico dell’imposta di soggiorno, posta la necessità, evidenziata più volte dall’attuale Sindaco quando rivestiva la carica di consigliere comunale, di programmare la spesa degli introiti nei tempi corretti e non alle porte della stagione turistica;
quando pensano di promuovere confronti e concertazione con le associazioni di categoria e con il Consiglio comunale.
Il consigliere comunale indipendente Giuseppe Catanzaro, con il suo gruppo civico di TEAM, ha invece comunicato che dopo settimane di confronti e scambio di idee, è in via di definizione una proposta integrale di TEAM sul Turismo in città.
Il lavoro di gruppo verrà donato all’amministrazione comunale, alla quale è stata già espressa la volontà di TEAM di organizzare una serie di incontri specifici su tutti i punti più importanti sui quali tale proposta è stata pensata e costruita.
Racconteremo questo percorso tappa dopo tappa. Percorso e piattaforma che rimane e rimarrà sempre e costantemente aperto alla partecipazione di chiunque vorrà unirsi a noi.