Stamattina ha avuto luogo l’attività formativa del PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) presso la sala teatro della scuola S. Agostino, che ha visto come protagoniste la classe III A di alunne dell’indirizzo SAS della sede IPSIA Miraglia del IIS Don Michele Arena di Sciacca.Presenti all’iniziativa la referente dell’Istituto, Prof.ssa Amari Filippa, e la docente di classe Prof.ssa Eleonora Santangelo.
La dirigente scolastica della S. Agostino Maria Paola Raia ha accolto con particolare favore la richiesta di collaborazione della Dirigente dell’istituto superiore Daniela Rizzuto, e insieme hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione dell’esperienza formativa presso la scuola dell’infanzia, una occasione di crescita per entrambe le istituzioni scolastiche e un esempio di fervida collaborazione nel territorio.
La docente tutor del progetto Ins. Valentina Vitale ha guidato le attività inerenti la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), coinvolgendo attivamente gli alunni di 5 anni che durante l’anno scolastico hanno preso parte ad un progetto interno di potenziamento finalizzato all’apprendimento di questa nuova tecnica di comunicazione che utilizza i simboli e un approccio “diverso” alla lettura, metodo impiegato non solo nell’età pre-scolare ma anche e soprattutto nel contesto educativo delle disabilità. Già le alunne dell’IIS Arena si erano approcciate alla metodologia CAA grazie alla collaborazione con l’equipe “Nova” operante a Sciacca.
Attraverso il PCTO, come ha sottolineato la DS Raia nell’avviare le attività, gli studenti hanno modo di arricchire la formazione di base acquisita nel percorso scolastico grazie all’acquisizione di competenze trasversali e si favorisce l’Orientamento per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Nelle prossime settimane al scuola S. Agostino ospiterà 3 classi del Liceo scientifico, indirizzo scienze umane, che svolgeranno un lungo percorso formativo su più giorni sempre nell’ambito del PCTO.