ll mese di marzo, nel calendario rotariano, è il “mese dell’acqua”, una delle cinque aree di intervento che rispecchiano i più importanti e pressanti bisogni umanitari.
Il tema dell’acqua evoca problematiche sociali e di rispetto del pianeta e il Rotary club ha sempre avuto attenzione a diffondere un uso consapevole di questo bene primario, bene comune dell’umanità.
Questa specifica area pone attenzione al fatto che l’acqua sta diventando rara e preziosa e nel mondo più di un miliardo e mezzo di individui non hanno accesso all’acqua potabile causa per cui, in molti paesi in via di sviluppo,
periscono un gran numero di bambini, per una serie di malattie collegate alla carenza di acqua potabile o di pulizia e igiene.
Nell’A.R. 2020/21, presidente del Rotary Club di Sciacca Giovanni Vaccaro Jr, assieme ai club di
Pachino, Bivona ed Augusta, hanno realizzato un progetto che riguarda il risparmio dell’acqua e della plastica, ed hanno donato, anche grazie al contributo del Distretto 2110, circa 1700 borracce, munite di tutte le conformità e autorizzazioni CEE, a tutti i bimbi delle scuole elementari di Sciacca e Caltabellotta.
In continuità con il progetto il club service rotariano di Sciacca ritorna a Caltabellotta presso l’Istituto “G.Roncalli” il 22 marzo, Plesso E. De Amicis, per la celebrazione della “Giornata dell’Acqua” dove incontrerà gli alunni delle scuole di Caltabellotta.
Dopo l’introduzione ed i saluti del Presidente Carmelo Burgio e del Dirigente Scolastico Vito Ferrantelli il Socio del Rotary dr. Matteo Pillitteri, biologo- nutrizionista, relazionerà sul tema “ACQUA: SOSTENIBILITA’ E SALUTE.”
Sarà presente all’iniziativa il Sindaco di Caltabellotta Calogero Cattano.