Oggetto: Interrogazione a risposta scritta- Programmazione interventi pulizia, decoro e fruizione dell’intero litorale Saccense.
Il consigliere comunale della Lista Messina Sindaco Luca La Barbera ha presentato una interrogazione a rosposta scritta concernente la programmazione di interventi di pulizia, decoro e fruizione dell’intero litorale saccense.
In essa si evidenzia come il clima mite che ha caratterizzato la stagione invernale, abbia consentito ad alcuni stabilimenti balneari di mantenere gli esercizi aperti quasi tutto l’anno.
Per il consigliere La Barbera è necessario tuttavia rilevare che da anni persistono sul litirale sempre gli stessi problemi.
“Le vie d’accesso ed il mantenimento dei servizi e della manutenzione, nonché la pulizia delle spiagge, che dovrebbero essere garantiti tutto l’anno, vengono effettuati solo a ridosso della bella stagione e il risultato è che tutte le operazioni, che potrebbero essere gestite routinariamente, diventano invece interventi urgenti, spesso tardivi e male organizzati. A seguito delle diverse segnalazioni che mi sono pervenute mi corre l’obbligo, nella qualità di consigliere comunale, di rappresentare i disagi che hanno subito e che ancora ad oggi subiscono i fruitori delle zone balneari. A Sovareto urge potatura per pericolo di caduta alberi, serve il rifacimento della strada piena di buche pericolose con scarsissima illuminazione delle strade e del parcheggio. A San Marco le vie di accesso sono precarie a questo si aggiungono mancanza di scerbatura e presenza di buche con transenne annesse nella strada principale. Analoghi problemi a San Giorgio, Maragani, Tonnara e Foggia”.
A conclusione il consigliere La Barbera chiede al Sindaco e all’Assessore al ramo di conoscere se siano stati programmati interventi in merito e se siano previsti provvedimenti che permettano soluzioni celeri ed efficaci affinché il decoro, la pulizia e la fruizione dell’intero litorale saccense, possano essere dignitosamente garantiti per l’inizio della stagione estiva.