Questa mattina presso l’Istituto superiore comprensivo T. Fazello si è svolto un incontro dedicato all’isola Ferdinandea.
Era presente un gran numero di studenti dei due licei, Artistico e Classico.
L’incontro è stato organizzato dal Lions Club Sciacca Host Sciacca, grazie alla vulcanica presidente del Club Service Giuseppina Bonafede. La presenza di importanti relatori ha impreziosito l’incontro: sono infatti intervenuti il dott. Mimmo Macaluso, da sempre attenti studioso del fenomeno vulcanologico dello Stretto del Mediterraneo ed in particolare dell’isola Ferdinandea; l’ing. Giuseppe Di Giovanna che ha trattato il fenomeno del corallo di Sciacca; il giornalista Francesco Fauci che ha presentato un lungo video che ripercorre la storia della emersione dell’isola Ferdinandea.
Il prof. Tony Russo, ospite del Lions, ha anticipato il progetto / evento che verrà da lui organizzato con il Museo Diffuso 5 Sensi e che vedrà realizzarsi una serie di eventi su questo avvenimento della storia saccense legata all’isola Ferdinandea, con convegni, mostre, concerti e spettacoli teatrali.
Il convegno di oggi è stato un’anteprima di ciò che sarà fatto nel mese di luglio, mese in cui l’isola comparve nel 1831 . Era presente il presidente di zona 28 del Lions, Avv, Giacomo Cortese.