Ieri pomeriggio presso l’aula magna del plesso Miraglia dell’IISS Arena di Sciacca si è svolto un importante seminario formativo rivolto a tutti i docenti dell’Istituto IISS ARENA sul tema “Dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento”. L’evento è stato tenuto dal Prof. Vincenzo Caico, Dirigente Scolastico del Liceo Buonarroti di Monfalcone.

La tematica trattata durante il seminario è stata di estrema rilevanza per il miglioramento della qualità della didattica e della professione insegnante. Infatti, la valutazione non deve essere vista solo come un momento di verifica dell’apprendimento degli studenti, ma come un’opportunità per migliorare il processo di insegnamento-apprendimento.

Durante l’incontro, il Prof. Caico ha fornito ai docenti strumenti e metodologie utili per implementare la valutazione formativa, ovvero una valutazione che mira a supportare l’apprendimento degli studenti. Questo approccio prevede la valutazione continua e sistematica dell’apprendimento, l’individuazione tempestiva di eventuali difficoltà e la proposta di interventi mirati per favorire il successo degli studenti.

Il seminario è stato un’occasione importante per tutti i docenti dell’IISS ARENA di approfondire la tematica della valutazione per l’apprendimento, acquisire nuove competenze e migliorare la qualità della didattica. Grazie alla partecipazione del Prof. Caico, esperto nel settore, gli insegnanti potranno confrontarsi con un professionista del settore e avere risposte alle loro domande.

Il dirigente scolastico prof. Vincenzo Caico, a guida dell’Istituto di Istruzione Superiore “Michelangelo Buonarroti” di Monfalcone, è molto conosciuto in Italia perché pilota autorevole di un importante istituto, fucina di sperimentazioni e revisioni di tradizionalismi ormai troppo vecchi che ingessano la scuola italiana. Alcuni mesi fa aveva deciso di rivolgersi direttamente ai genitori con una lunga missiva, parlando proprio di valutazione formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *