Promosso dall’Accademia degli Studi Mediterranei di Agrigento, il Concorso ADOTTA UN GIUSTO ha come principale obiettivo quello di “mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane”. Più in generale, si propone di far riflettere su quei Giusti che, pur essendo gente comune, ad un certo punto della loro vita, di fronte a ingiustizie, sono stati capaci di andare con coraggio in soccorso ai sofferenti e di agire in favore del bene.
Considerando la valenza educativa della tematica proposta, la Scuola Statale “A. Inveges” ha voluto partecipare anche a questa edizione 2023. La classe 3 A, ed alunni delle classi 3C, 3D, 3I, seguiti rispettivamente dalle professoresse Giusi Cucchiara e Sandra Marino, Sabrina Conti e Silvana Schittone, hanno realizzato prodotti multimediali, grafici e letterari soffermandosi su alcune figure di Giusti di ieri e di oggi: Giorgio Perlasca, Gino Bartali, Irena Sendler, Fernanda Wittgens, Don Pino Puglisi, Rita Atria.
La cerimonia di premiazione si è svolta giorno 6 Marzo nella suggestiva cornice del Museo Archeologico di Agrigento e stamattina la Dirigente Mariangela Croce ha incontrato in presidenza tutti i partecipanti. Gli alunni hanno ricevuto medaglie e pergamene personalizzate, che fanno esplicito riferimento alla creatività e sensibilità con cui hanno affrontato l’argomento proposto, esprimendo riflessioni ed emozioni.
In particolare, l’alunna Eleonora Cannella della 3 I, ha ricevuto una lode speciale perché “con rara capacità intuitiva, espressa con scrittura armoniosa e originale, riesce a fare intravedere Padre Pino Puglisi”, elaborando una pagina di diario scritta dallo stesso.
Una targa è stata consegnata ad ogni insegnante partecipante e alla Dirigente Prof.ssa Maria Angela Croce, come riconoscimento per aver motivato gli studenti e aver contribuito in questo modo a promuovere la cultura della pace e della legalità.