La seduta consiliare di ieri sera, iniziata con la ormai consueta oretta di ritardo rispetto all’orario di convocazione che era fissata per le 19:00, è stata interamente dedicata alla trattazione e deliberazione di diversi singoli articoli del nuovo regolamento edilizio comunale, con gli emendamenti annessi e connessi, tra i quali l’attes Art. 54 riguardante i dehors di bar, ristoranti e altri esercizi commerciali della ristorazione.
Un argomento, quella della regolamentazione edilizia, molto tecnico e anche impegnativo, con alcuni passaggi difficilmente comprensibili.
Ma il momento più movimentato è stato la conclusione della seduta, con aggiornamento a martedì 11 marzo ore 19:00, di cui vi proponiamo alla fine di questo articolo la registrazione video.
Erano circa le 23:30 e la stanchezza aleggiava fortemente nell’aula. Restavano una quindicina di articoli del regolamento edilizio ancora da esaminare, tra i quali quello di verande e tettoie che si preavvisa impegnativo. Dopo una sospensione finalizzata a concordare la possibile data aggiornamento, il consigliere Alessandro Curreri se n’è venuto fuori con la proposta di proseguire ulteriormente nei lavori consiliari anche in nottata, in considerazione dell’importanza del nuovo regolamento edilizio comunale, che per la sua operatività richiede anche l’approvazione finale nella sua interezza.
Per il presidente Ignazio Messina la proposta di Curreri è stata “quella del fenomeno che arriva sempre” e sul fronte opposto Bono e Maglienti hanno controproposto un aggiornamento a martedì prossimo, in coincidenza con un evento calcistico che probabilmente sta a cuore a Curreri… La proposta di aggiornamento è passata così a maggioranza, ma hanno votato contro Curreri, Modica, Campione, G. Catanzaro, Leonte, Ruffo e La Barbera.
E così anche nella settimana di Pasqua molti bar e ristoranti resteranno privi di spazi all’esterno, salvo che non decidano di rischiare…