
Il nucleo anticrimine dei Carabinieri di Agrigento è stato ospite della scuola primaria di S. Agostino per parlare di tutela dei beni ambientali e architettonici.

Il Colonnello Vincenzo Castronovo del comando provinciale ha interagito con gli alunni delle classi terze e quarte trattando di ambiente e di legalità nello stesso tempo, due tematiche apparentemente distanti ma che trovano il loro trait d’union proprio nelle attività investigative del nucleo anticrimine dei Carabinieri di Agrigento.

Il Dirigente scolastico Maria Paola Raia ha introdotto la trattazione sottolineando la valenza formativa dell’incontro rispetto alle tematiche fondanti del Piano dell’offerta formativa della scuola, ovvero l’educazione ambientale e l’educazione alla legalità. Ha poi avviato l’interlocuzione tra gli alunni e il Tenente Colonnello che ha illustrato le varie casistiche dei reati ambientali e contro i beni culturali. Un’ottima occasione di crescita per i bambini nell’ottica della responsabilità alla tutela e alla protezione dell’ecosistema e del patrimonio artistico del nostro territorio.
