Presidente del Lions Club Sciacca Host dal Luglio del 2022 , la prof Giuseppina Bonafede ha impresso al Club Service di cui è diventata Presidente un’accelerazione e un dinamismo che è difficile non notare e ammirare. Sposata con Giuseppe Pumilia, di Caltabellotta, ha acquisito di diritto la cittadinanza onoraria , non solo di Sciacca, ma anche di tanti altri paesi del territorio, vista la sua voglia di coinvolgere nella sua azione e nei suoi progetti, tanti di noi.
Una donna vulcanica che, con il suo sorriso contagioso e la sua empatia ha sorretto energicamente i progetti del suo Club in questi due anni. Tantissime, le iniziative, a contatto soprattutto con i bambini e i giovani di tutte le scuole.
Tanta attenzione alla disabilità, alla protezione giuridica per le persone prive in tutto o in parte della loro autonomia, per garantirne il benessere e la piena inclusione sociale.
Presso i locali dell’aula Magna del 1* circolo Giovanni XXIII , il service ” Viva Sofia” con il prezioso supporto della Croce Rossa Italiana , comitato di Agrigento . Un corso di primo soccorso, con lo scopo di sensibilizzare e formare le persone all’importanza della salvaguardia della vita umana in condizioni di emergenza, in attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati.
Presso l’istituto comprensivo Mariano Rossi, il service ” Sight for kids” , un progetto del Lions Clubs International che si sviluppa attraverso una campagna di informazione e prevenzione dell’ambliopia organizzata e gestita dai Lions . L’ obiettivo : quello di sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva (ambliopia) nei bambini e contribuire alla tempestiva identificazione di deficit visivi al fine di favorirne le cure adeguate, nei casi che non sia ancora stato effettuato un controllo specialistico.
Tanta attenzione alla storia del nostro territorio, con il coinvolgimento di esperti e studiosi del settore, come il convegno sull’isola Ferdinandea, al Liceo Classico “Fazello”.
Interesse per le tradizioni popolari del territorio, per salvaguardare e trasmettere a giovani e visitatori la bellezza del patrimonio siciliano.
Questi sono solo alcune tra le tante sue iniziative. A 360° la Presidente Bonafede ha spaziato in lungo e in largo con una operatività che sa di prodigioso. Sorretta, ovviamente, da un gruppo altrettanto operoso di collaboratori e soci che ha saputo motivare e spingere in più direzioni, sempre sorretta dalla mission del Service che presiede.
Con Giacomo Glaviano, ha siglato un protocollo d’intesa al fine di realizzare nuove attività di promozione del territorio e delle sue risorse turistiche ed ambientali, per favorire la promozione della cultura, impegnando il Club a compartecipare a tutte le attività di informazione comunicazione che saranno promosse sul territorio di Sciacca.
Domenica 16 Aprile, alla Chiesa della Raccomandata, saranno effettuati degli screening oncologici gratuiti; screening sanitari per disturbi della memoria e la raccolta di occhiali usati , in occasione del Lions Day 2023. Un’altra importante iniziativa “per partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità” E…non sono frasi fatte!