Oggi diamo voce ai residenti e ai proprietari di case vacanze di Vicolo I Grande Caricatore, che dallo scorso inverno convivono con il degrado causato dai lavori di un cantiere AICA. L’azienda ha avviato una riparazione e poi ha lasciato il lavoro incompleto.
Siamo nel cuore del quartiere dei marinai, in un luogo storico, caratteristico per i magazzini dei caricatori e punto nevralgico di collegamento pedonale tra la terrazza inferiore e quella centrale, ovvero il porto e il centro storico.
Il disinteresse generale è disarmante. Questa zona, oltre alla recinzione del cantiere, appare abbandonata, anche perché la scerbatura non viene effettuata regolarmente. Eppure potrebbe essere il quartiere turisticamente più attrattivo di Sciacca, se opportunamente valorizzato.
Una residente ci dice di aver sollevato diverse volte il disagio ad Aica, senza peraltro avere alcun riscontro.
Una cosa è chiara, almeno che non vogliamo entrare nel guinness dei luoghi abbandonati nel mondo, un’inversione di tendenza massiva va fatta.
Basterebbe costringere Aica a completare i lavori “in tempi umani e coinvolgere artisti locali e anche le scuole scuole per adottare una scalinata, un vicolo, un cortile al fine di ridare dignità ai nostri luoghi più belli e densi di storia.
Un esempio per tutti, Cortile Carini, fiore all’occhiello del nostro centro storico, che viene apprezzato e fotografato da quanti visitano la città e perfino dai residenti.
Condividiamo infine alcuni luoghi che con un po’ di fantasia e poco investimento sono stati adeguatamente valorizzati.
ù