Buona parte della famiglia Dimino (non tutti, sono tantissimi , infatti) e in più gli amici più affezionati hanno voluto rendere omaggio a Francesco Dimino, scultore, autore della statua lignea di San Calogero. collocata nella grotta del Santo sul Monte Cronio. Un gesto di vicinanza e di affetto verso un congiunto molto amato e rispettato per il suo carattere docile e schivo. La presenza degli organi di informazione e di tanti visitatori hanno reso questa giornata davvero festosa.

Franco era un pò frastornato dalla presenza di tante persone , ma tuttavia contento che un ottantenne come lui, che per una vita intera si è dedicato, da autodidatta, all’arte di intagliatore nel chiuso del suo laboratorio-bottega, potesse oggi vedere coronato un sogno: quello di vedere una sua creazione fruibile per i tanti visitatori che , di settimana, in settimana, si recano sul Monte Cronio a visitare la grotta del Santo e le stufe vaporose. Una bella soddisfazione per il nostro Francesco Dimino, che molti di Sciacca conoscono per i suoi finissimi lavori in stile Luigi Filippo, Impero o Liberty.

Oggi, giorno dell’inaugurazione della statua, in un pannello illustrato dalle foto del suo lavoro, erano presenti anche foto di altri suoi pregevoli lavori, che negli anni ne hanno segnato il percorso di artista.

Adesso, il suo San Calogero è là, ad attendere i devoti e i turisti che vorranno ammirare questa opera che ha il fascino del non finito, ma che suscita grande emozione con la sua sagoma imponente, nella grotta che fu del Santo eremita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *