Il consigliere comunale Giuseppe Catanzaro ha pubblicato sul proprio profilo facebook la seguente riflessione sull’OCCASIONE CARNEVALE per la città di Sciacca, che riteniamo interessante e meritevole di pubblicazione:
La fine di maggio segnerà l’esordio di un Carnevale che potrà svolgere un ruolo di vetrina per la nostra città non indifferente, come emerso tra l’altro ieri in occasione del tavolo tecnico sull’imposta di soggiorno. Per parecchi visitatori sarà anche l’occasione giusta per conoscere la città nella sua complessiva proposta.
In vista della manifestazione, come si presenterà la città in termini di decoro urbano, pulizia e servizi?
Svolti gli interventi essenziali di scerbatura, bonifica di qualche discarica in area portuale, effettuati nelle ultime settimane con puntualità, che piano di azione è previsto per:
- bagni pubblici in centro storico
- servizio di info point
- manutenzione e decoro ville e giardini
- fruizione ed apertura monumenti e siti storici
- attivazione e pulizia fontane nelle piazze e nei giardini pubblici
- decoro punti di accesso della città
- fruibilità, pulizia e sicurezza parcheggi pubblici semicentrali
- decoro e manutenzione scalinate d’accesso in centro storico
- trasporti pubblici e servizio bus navetta dalla periferia al centro storico
- manutenzione verde pubblico di aiuole e potatura alberi nelle vie semicentrali
- pulizia ordinaria e bonifiche da discariche abusive nel cuore del centro antico
A venti giorni dalla manifestazione, sarebbe importante capire se saremo nelle condizioni di garantire tali svariati servizi essenziali o meno, cosa che credo sia di non indifferente valore, e se a riguardo è stato elaborato dalla amministrazione un piano strategico.
Le due settimane di Carnevale rappresentano una buona occasione per presentare Sciacca al meglio, proseguendo poi in tale direzione durante tutta la stagione turistica che verrà.