Ma che è sta cosa? non si vede niente! Ebbene, sì. Non si vede niente perchè questo è il Borgo dello Stazzone di sera. Tutto al buio.
Intendiamoci. La situazione è stata più e più volte segnalata da Comitato di quartiere all’Amministrazione. Il risultato è quello che vedete. Anzi quello che non potete vedere, dato che è sopravvissuto ben poco di quella pseudo illuminazione prevista dal progetto di riqualificazione del Borgo, una specie di contapassi , più che pali per l’illuminazione.
Lo Stazzone è diventato una specie di pascolo abusivo di tutti e per tutti. Un parco giochi per bambini preso giustamente d’assalto perchè uno dei pochi accessibili e sempre aperto, ma che necessita di pulizia quotidiana straordinaria, mai eseguita; una viabilità lasciata la caso; un arredo urbano inesistente; un pullulare di giostre e giostrine che spuntano all’arrivo della bella stagione così, senza un preciso disegno di decoro, occupando spazi illimitati; una ginkana tra le cacche di cani e colonie feline incustodite…insomma i residenti sono ormai esasperati e stanchi.
I commercianti che dovrebbero essere quelli più interessati alla situazione…sono disinteressati. Eppure non dovrebbe essere difficile prendersi cura di poche centinaia di metri di una località che potrebbe richiamare Marzamemi o Borgo Parrini. Ma per far questo occorre che questa Amministrazione, oltre ai quotidiani proclami, si occupi veramente di quella “normalità” che aveva promesso e non chiuda la porta alle legittime richieste dei suoi cittadini.
Questa cosa di bacchettare la giunta comunale è diventata stucchevole e stancante, fatevi invece promotori di un incontro tra amministrazione, comitato Stazzone e commercianti della zona e che ognuno si prenda le proprie responsabilità ….