La recente decisione di spostare il nostro storico Carnevale nel quartiere della Perriera ha suscitato tanta indignazione, diverse polemiche, alcune anche lecite come nel caso dei commercianti del centro e dei loro approvvigionamenti già fatti e pungenti attacchi dell’opposizione alla Giunta Comunale.
Noi di ServireSciacca pensiamo che tutta questa guerra di opinioni, con tanto di discussioni e commenti social al vetriolo, danneggiano l’egregio operato di tutte le maestranze coinvolte.
Per questo vogliamo dare merito all’altra faccia del carnevale, quella più artistica, autentica e genuina. Si tratta di una forma di rispetto per le maestranze e tutti coloro che da mesi si impegnano per regalarci il consueto incredibile e unico spettacolo carnascialesco del tutto schiacchitano.
Il loro spirito di adattamento è encomiabile, in un momento storico in cui è sicuramente difficile fare ripartire la manifestazione e riportarla ai fasti che le sono stati propri.
Ma non si tratta solo di adattamento, c’è tanto spirito di sacrificio, fratellanza, impegno, tenacia, nel custodire le tradizioni. Tutto questo non è poco e va sicuramente riconosciuto.
Gli attori coinvolti in questa grande macchina organizzativa sono innumerevoli. Protagonisti indiscussi sono sicuramente i carristi che dal progetto all’esecuzione sono l’anima della festa. Loro e tutti i loro collaboratori trasformano chili di ferro, legno, colla e carta in eccellenti capolavori artistici.
Carnevale è una festa capace di far emergere tutti, professionisti e non, che tanto si spendono alla riuscita dello spettacolo.
Si tratta proprio di spettacolo perché dopo mesi e mesi di prove nei garage, le bellissime coreografie vengono poi sempre ben eseguite sulla strada e sul palco. Movimenti, colori, luci, tutto diventa magia. Grande è la dedizione di tantissimi bambini, ragazzi e adulti che sprigionano gioia e orgoglio verso una festa di cui ci dobbiamo tutti riappropriare.
A Carnevale tutto è incastrato perfettamente come in un grande puzzle. Se le coreografie vengono eseguite magistralmente, la realizzazione dei costumi non è da meno. E poi ancora, trucco e parrucco valorizzano le esibizioni.
In ultimo, ma non per ordine di importanza, lo straordinario lavoro di poeti e artisti che grazie ai loro copioni e alla scelta di attori anche non professionisti conferisco un valore aggiunto del tutto unico lo spettacolo.
Ed ancora, tanto coinvolgimento con il ritmo irrefrenabile della festa garantito grazie alle musiche trascinanti, create ad hoc da compositori e tanti autori dei testi che in maniera ironica cuciono parole e frasi divertenti per fare satira.
Dunque, a tutte le maestranze impegnate, il nostro più grande e caloroso ringraziamento.
Vi auguriamo un buon lavoro nel limare e perfezionare tutti gli ultimi aspetti e particolari, visto l’imminente apertura della manifestazione.
Grazie davvero di cuore e godiamoci tutti insieme la festa!
La forza d una comunità si misura nei momenti di difficoltà e noi oggi lo siamo.
Dovremmo fare quadrato attorno a chi sie sta spendendo, con grande fatica, per salvare un nostro storico e importante evento come il carnevale.