In un tempo in cui l’educazione ambientale ed ecologica è diventata di primaria importanza, una cerimonia tanto semplice quanto bella si è svolta stamani a Sciacca nell’ambito dell’iniziativa nazionale di Marevivo “ADOTTA UNA SPIAGGIA”, cerimonia ripresa in diretta dal nostro giornale civico:
A Sciacca, Marevivo è presente con un gruppo di volontari particolarmente attivo, che ha in Stefano Siracusa e nel presidente regionale e vicepresidente nazionale prof. Fabio Galluzzo i suoi esponenti di punta. Proprio a Sciacca Marevivo ha sviluppato questa campagna nazionale “Adotta una spiaggia” in un modo del tutto particolare, scegliendo due spiagge da alternare anno per anno (Stazzone e Tonnara) e affidandone annualmente l’adozione e la cura ad un istituto scolastico: il primo anno è stata la spiaggia dello Stazzone e la scuola Mariano Rossi, il secondo anno la spiaggia della Tonnara e la scuola Amato Vetrano, il terzo anno inizierà con il nuovo anno scolastico 2023/2024, la spiaggia sarà nuovamente lo Stazzone e la scuola il Don Michele Arena.
La cerimonia di oggi è stata il momento formativo finale dell’attività svolta dai ragazzi dell’Amato Vetrano, un gruppo dei quali ha partecipato stamattina alla “lezione” di verifica finale.
Durante l’anno scolastico la spiaggia della Tonnara è stata ripulita almeno una volta la settimana dagli alunni della scuola: i quintali di materiale raccolto e rimosso consistevano sopratutto di polistirolo e plastica. Il tutto in gran parte trasportato dal mare sul litorale della Tonnara. I rifiuti provenienti dal settore della pesca, da quello agricolo e dalla nostra vita quotidiana di ogni giorno finiscono infatti a mare in vario modo, per poi essere in buona parte restituitici sulla terra ferma.
Il passaggio di testimone di “Adotta una spiaggia” è avvenuto tra il vice preside dell’AMATO VETRANO Girolamo Interrante e la dirigente scolastica del Don Michele Arena, Daniela Rizzuto.
Presente anche l’Assessore Dimino, che ha sottolineato l’importanza per Sciacca di avere un mare pulito e di poter raggiungere l’obiettivo di essere Bandiera Blu quando andrà a regime la messa in funzione al completo della nuova rete fognaria.
A conclusione della cerimonia è intervenuta Anna Macaluso, presidente del Comitato di quartiere della Foggia, che in questo breve intervento ha illustrato al meglio cosa e come è stato realizzato l’obiettivo della spiaggia della Foggia come prima spiaggia siciliana realmente PLASTICFREE: