Si è tenuta ieri pomeriggio l’esibizione finale degli allievi della scuola Sant’Agostino di Sciacca che, con impegno e passione, hanno preso parte agli innumerevoli laboratori proposti dall’istituto diretto dalla dirigente Maria Paola Raia nell’ambito del “Piano triennale per il contrasto alla dispersione scolastica e alle povertà educative”.
Dapprima in scena gli allievi delle classi seconde, rispettivamente con i moduli “arte, scrittura creativa, teatro eperformance espressive” e “ballando il carnevale” rispettivamente curati dalle Tutor, le insegnanti Calogera Mulè e Caterina Farruggia e dagli esperti esterni Salvatore Monte ed Alessio Turturici. In scena un omaggio al Carnevale di Sciacca con le parole ed i versi dello scrittore saccense Lorenzo Raso, recitate dai piccoli allievi/attori e le musiche caratteristiche del Carnevale di Sciacca, sulle cui note hanno danzato, in maschera, i partecipanti al corso; un viaggio tra la memoria della festa tanto cara ai saccensi.
“La partecipazione attiva dei nostri allievi ai diversi laboratori – dichiara la dirigente Maria Paola Raia – offre loro la possibilità di potenziare diverse abilità che, nelle loro pomeridiane sono state esperite nelle varie attività di laboratorio. Le diverse progettualità messe in campo dal nostro Istituto, nel corso dell’anno scolastico, sono un ulteriore importante veicolo di apprendimento e di crescita cultura per tutti i nostri piccoli studenti”.
Nella seconda parte della manifestazione è stata la volta del modulo di Musica tenuto dal maestro Ignazio Catanzaro della scuola Skenè di Sciacca che, coadiuvato dalla docente tutor Giulia Friscia, ha diretto gli alunni in un piacevole viaggio musicale che li ha portati alle scoperte sonore che dalla monodia conducono alla polifonia, potenziando le abilità di canto. Gli alunni delle classi quarte hanno svolto una esperienza d’eccezione perché si sono esibiti il 27 aprile scorso al Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, insieme al maestro Catanzaro, durante la sua seduta di laurea. Il maestro Catanzaro, così come i docenti del Conservatorio di Palermo, si sono congratulati per il notevole risultato raggiunto in cosi poco tempo dai nostri bambini delle classi quarte, contribuendo così agli studi e alla ricerca in campo musicale.
In entrambi i momenti il Dirigente ha avuto il piacere di ospitare i genitori, che hanno potuto assistere alle performance dei propri figli con legittima soddisfazione.
Il Progetto è giunto alla seconda annualità e verrà reiterato l’anno prossimo con l’attivazione ancora di ben 10 laboratori per gli alunni della scuola primaria che spaziano dalla musica al teatro, dal ballo al basket, dalla scrittura creativa all’inglese, dalla ceramica alla pittura, dal turismo al musical. Grande successo tra gli alunni e i genitori che hanno potuto anche sperimentare il tempo pieno a scuola, con il servizio mensa gratuito offerto dal finanziamento stesso e le attività di supporto all’esecuzione dei compiti e di laboratori vari.
La Dirigente Raia ha colto l’occasione per annunciare che a partire da settembre 2023 verrà attivato il tempo pieno per le classi prime, con attività didattiche e mensa dalle ore 8.00 e sino alle 16.00, comprese le attività pomeridiane di supporto didattico e di attività laboratoriali.