A volte la presentazione di un libro diventa un’occasione speciale per entrare in punta di piedi in un mondo diverso dal tuo, per conoscererlo meglio, per comprendere che quel mondo può aver bisogno di te.
E in quel mondo ti ci ritrovi proprio in mezzo, perché proprio lì dove ci sei tu ci sono anche i genitori di ragazzi portatori diverse tipologie di disabilità e che, rompendo il riserbo che tante volte circonda questi argomenti, esprimono con voce emozionata di appassionata verità tutte le loro paure e le loro difficoltà nel presente e per il futuro.
È quanto mi è accaduto ieri alla presentazione del libro “Fame d’aria” e attraverso le parole dell’autore Daniele Mencarelli, che ha conversato con con la psicoterapeuta Maria Grazia Bonsignore e con la professoressa Daniele Campione (anche lei è è stata mamma di una ragazzina disabile), ma anche con alcuni dei tanti genitori di figli disabili che erano presenti.
Un libro toccante e commovente ma contestualmente duro, un libro politico che tratta il tema della genitorialita’ complessa , l’amore di un padre verso un figlio affetto da una grave disabilità. Una storia d’invenzione ma che racconta una vicenda terribilmente reale e che fa riflettere sulla incomunicabilità e sul senso di abbandono che spesso sperimentano le famiglie che presentano figli con patologie gravi. Il tutto raccontato magistralmente da uno scrittore che nasce come poeta e che riesce a narrare l’umanità e il dolore con un linguaggio insieme diretto e poetico , che narra gli accadimenti reali ma esprime anche la bellezza dei sentimenti dei suoi personaggi.
Daniele Mencarelli si era affermato all’attenzione del grande pubblico con tre precedenti suoi libri, tutti autobiografici, uno dei quali è diventato anche una serie tv di gran successo e sulla quale verrà girato anche un sequel:
L’autore ha voluto concludere il suo intervento indicando Manuel come segno di speranza: Manuel, un giovane lì presente che fa volontariato a sostegno di un ragazzo disabile, anche lui lì presente”.
A seguire, per chi volesse, la registrazione di una parte dell’incontro con Daniele Mencarelli:
In precedenza c’era stata la presentazione dello stesso libro all’interno del carcere di Sciacca, con momenti di particolare intensità emotiva.
L’intera giornata, dedicata al libro “Fame d’aria” e alla particolare tematica che è al centro del romanzo, è stata curata dalla Libreria Ubik di Sciacca e dalla sua libraia Ornella.