Oggi 07 giugno alle ore 18:30, presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca si terrà il concerto di fine anno, per orchestra e coro, degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Inveges” di Sciacca, che si esibiranno, insieme a docenti e allievi della SKENE ACADEMY (con cui cui l’Istituto Inveges ha stipulato un Protocollo d’intesa)
L’orchestra dell’Istituto è composta da circa ottanta alunni delle classi prime, seconde e terze frequentanti le classi di strumento musicale: clarinetto, chitarra, pianoforte e violino, classi guidate rispettivamente dai professori Gulino, Pumilia, Ardizzone e Amplo.
L’esibizione dell’Ensemble sarà arricchita dalla presenza di un coro di ventotto ragazze/i provenienti dalle diverse classi e diretto dalla prof.ssa Mistretta.
Il concerto, dal titolo “Suoniamo insieme” è inserito nell’ambito delle attività del Progetto Unico di Istituto di Ampliamento dell’Offerta Formativa che, quest’anno più che mai, ha puntato alla sensibilizzazione delle giovani generazioni verso la tematica della sostenibilita, intesa come un “prendersi cura” di tutto ciò che ci circonda, adottando lo slogan “WE CARE” che ha guidato e orientato tutte le attività e l’Offerta Formativa proposta per l’anno scolastico in corso.
Sostenibilità significa, infatti, coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni attraverso tutte le forme artistiche, affinché sappiano cogliere la bellezza e l’armonia che ci circonda.
Il repertorio comprenderà, oltre all’Inno Istituzionale d’Italia, brani legati principalmente alla tematica della cura dell’ “altro” e spazierà tra vari generi musicali. Ricordiamo, tra gli altri, il brano “Heal the World” (curiamo il mondo) di M. Jackson e canzoni del genere Pop e Dance degli anni ‘70 fino all’attualissimo “Supereroi” di M. Rain.