Si è concluso oggi il progetto “Ceramica a scuola” che ha visto coinvolti i bambini delle classi seconde della scuola primaria coordinati dall’esperto esterno ceramista Giuseppe Cascio e dal docente tutor Antonella Montalbano.
Sono stati consegnati e messi in posa i manufatti di ceramica che gli alunni hanno realizzato durante le attività formative e inoltre è stato creato e fissato in una parete del cortile interno della scuola un murales composto da piastrelle con motivi floreali e decorativi richiamanti i tipici decori della produzione delle ceramiche tradizionali di Sciacca.
“Un progetto che è stato reiterato negli ultimi due anni – afferma la Dirigente scolastica Maria Paola Raia – e che intendeva far conoscere ai bambini la storia e la tradizione della produzione della ceramica saccense e tramandarne il pregio tramite le giovani generazioni che si sono appassionate nelle attività laboratoriali di decorso su terracotta grazie al supporto di Giuseppe Cascio, ceramista appartenente ad una delle famiglie più note nella città di Sciacca.
Con l’occasione la Dirigente ha ideato, altresì, la realizzazione e la messa in posa all’ingresso principale della scuola in Viale della Vittoria di una targa con il nome e l’intitolazione all Direzione Didattica “S. Agostino”, che è stata omaggiata da Giuseppe Cascio .
“L’intento è anche quello – ci dice Maria Paola Raia – di voler perpetuare la memoria della Direzione didattica S. Agostino, una delle più antiche e prestigiose istituzioni scolastiche della città di Sciacca”.
Questo perché dal prossimo anno scolastico la scuola S. Agostino perderà la propria autonomia e verrà inclusa in un istituto comprensivo.