POSTI DA VISITARE IN SICILIA, RACCONTI DI VIAGGIO

Sicilia Occidentale cosa vedere mari e borghi

I più bei luoghi della Sicilia tutti da scoprire

Sicilia Occidentale: info sulle più belle spiagge, borghi e cultura

SCIACCA

Prima di parlare delle spiagge di Sciacca è doveroso parlare di questa città. Ricca di storia e arte, nonché porto ittico tra i più importanti della regione. La sua flotta peschereccia è composta da 160 natanti che danno lavoro a circa 820 pescatori. Così suddivisi per tipologia di pesca:
· 100 imbarcazioni dedicate alla pesca a strascico contano 500 addetti circa.
· 15 imbarcazioni dedicate al cianciolo (pesce azzurro) contano 250 addetti circa.
· 45 barche di piccola pesca contano circa una settantina di persone.

Il centro storico:

Se il porto di Sciacca ha una grandissima importanza, non meno è il suo centro storico. Infatti vi possiamo trovare degli autentici gioielli di architettura ricchi d’opere d’arte. Tra questi citiamo cosa vedere a Sciacca: La chiesa di Maria SS. del Soccorso ovvero il Duomo settecentesco. Piazza Scandaliato, uno splendido belvedere sul porto e il mare antistante, impreziosita dalla Chiesa di San Domenico con l’annessa Chiesa del Collegio. Questa piazza funge da ritrovo per la comunità del luogo. Il palazzo Steripinto caratteristico edificio risalente al 1500. Piazza G. Noceto nella parte alta del paese dove troviamo la Chiesa di San Michele del XVI – XVII secolo.

Voglio chiudere citando il Castello incantato di Sciacca un luogo singolare, da non perdere. Popolato da migliaia di teste scolpite sulle rocce, sui rami e sui tronchi degli ulivi, assolutamente particolare.

Passiamo ora alle più belle spiagge di Sciacca:

Lido dello Stazzone, spiaggia Torre del Barone formata da una lunga spiaggia e da una scogliera bianca. La spiaggia la Foggia molto apprezzata sia dai giovani che dalle famiglie grazie alla sua vicinanza alla città. Per finire la Tonnara, considerata la più bella di tutte, che si caratterizza per il mare limpido e con fondali sabbiosi. E’ il luogo migliore se si desidera trascorrere qualche ora di tranquillità A poca distanza dal paese citiamo: la bellissima e paradisiaca Baia del Sol nei pressi della Riserva Naturale di Capo San Marco. La spiaggia Aloha che oltre a offrire i più svariati servizi affascina i turisti per la sua naturale bellezza e per il mare chiaro e pulito.

Per concludere nominiamo La Riserva Naturale di Capo San Marco, conosciuta per le calette e il panorama favoloso che regala ai suoi bagnanti.

18 pensiero su “PARLANO DI NOI…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *