È questa l’immagine, dipinta da Francesco Crapanzano, che è stata scelta per illustrare la copertina del piccolo libro che raccoglie gli elaborati prodotti durante il corso di “Poetare in Siciliano”, svoltosi in UNITRE a Sciacca e magistralmente tenuto dall’attore e poeta Pippo Graffeo.
Trenta associati di UNITRE hanno partecipato a questo corso, sapientemente condotti dall’esperienza e dalla creatività di Pippo Graffeo ad esprimere le loro emozioni e sensibilità attraverso composizioni in versi nella lingua siciliana.
Le poesie prodotte, frutto di questa esperienza, costituiscono il contenuto di questo volumetto, arricchito dai disegni di Francesco Catanzaro, anche lui socio di UNITRE.
Questi i nomi degli autori delle poesie:
L’anno accademico 2022/2023 di UNITRE sede di Sciacca (35 corsi, 200 ore di lezioni) si è concluso con una serata svoltasi ieri nell’atrio superiore del palazzo di città per premiare gli autori delle poesie con la consegna del volumetto, un evento davvero piacevole anche perché impreziosito dalla recitazione da parte di Pippo Graffeo di tutte le poesie che costituiscono il contenuto di questo libro.
Nell’occasione l’assessore Mannino ha ringraziato UNITRE per l’importante contributo culturale e sociale alla vita cittadina, mentre il presidente Alberto Sutera, il direttore dei corsi Giovanni Marino e il segretario Andrea Ribaudo hanno condiviso con il numeroso pubblico presente un bilancio finale assai positivo dell’anno accademico.
Qui di seguito i video di alcune poesie recitate da Pippo Graffeo:
Un’ultima chicca. Una delle partecipanti al corso di poetare in siciliano, la francese Nathalie Debertrand, è anche una bravissima cantante e ha regalato al pubblico due splendide canzoni di Edith Piaf: quella che vi proponiamo è la celebre “La vie en rose”: