Il consigliere comunale indipendente, Giuseppe Catanzaro, ci ha inviato la seguente nota stampa che riprende un post sul suo profilo facebook, che rappresenta un vero e proprio appello-richiesta ad ottenere una ordinanza comunale di contrasto all’indecenza dei rifiuti umidi in “bella” mostra serale nel centro storico. Pubblichiamo l’intervento pubblico del consigliere Catanzaro, dichiarando la piena adesione di ServireSciacca ai contenuti dello stesso:

AGIRE! ORA!

Questa la situazione in Corso Vittorio Emanuele ieri sera, in seconda serata.
Sacchetti dell’umido senza mastello che penzolano, maleodoranti ed indecenti.

Un corso popolato da cittadini e turisti che passeggiano e ristorano nei locali, con la spazzatura a due passi.

Continuo a ripetere (e non mi stancherò di farlo) che serve un intervento dell’amministrazione comunale. In attesa di intervenire su altri aspetti per i quali servono voci di bilancio specifiche, almeno su questo aspetto va dato un segnale forte.

Un centro storico turistico ha bisogno di regole diverse adatte alla sua funzione. Se vogliamo fingere che lo sia, possiamo tranquillamente continuare a fare andare le cose per come sono andate fino ad ora, senza dispiacere la comodità di nessuno. Diversamente, agire con fermezza e celerità, assumendosi responsabilità amministrative precise è l’unica cosa da fare.
Altri sindaci siciliani di Comuni in cui il turismo va a gonfie vele hanno emanato ordinanze simili in meno di 48 ore dal loro insediamento: vorrà dire che si può fare, se si vuole.

Su questi punti non c’è maggioranza, non c’è opposizione: sono certo che il Sindaco la pensi esattamente come me!

Una cosa è certa: su questo aspetto non intendo indietreggiare fino a che qualcuno non mi spiegherà esattamente perché non è possibile intervenire contro questo inaccettabile degrado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *