Senza troppi preamboli vi dico che la spiaggia fantasma è quella dello Stazzone o, per meglio dirla in burocratese, quella del Lido Salus. Si, proprio la spiaggia della nostra giovinezza, la spiaggia che era l’unica frequentata dai saccensi a partire dagli anni 50 in poi. La definisco “fantasma ” perchè adesso è come se non esistesse più, almeno a giudicare dalle iniziative prese dall’attuale amministrazione comunale per tutte le altre spiagge di Sciacca. Lasciamo perdere la vigilanza, di cui non si sente stringente bisogno, ma le passerelle che sono state installate in questi giorni dappertutto, tranne che qui.
L’accesso al mare nella spiaggia dello Stazzone è ancora questa scala in pietra che risale a tanti anni fa, prima ancora che il genio di architetto che si è occupato della riqualificazione del Borgo ignorasse che … sì, un accesso al mare ci voleva, ma lui non l’ha contemplato, nè tantomeno un accesso per i disabili o uno scivolo per i mezzi pulitori.
Ditemi voi se, alla luce di tutto questo, la spiaggia dello Stazzone è come se non esistesse. La nostra infamia è questo cartello che da anni ci perseguita, grazie al fatto che i prelievi fatti alla foce del Cansalamone, “bollano” tutto il lido Salus, dove noi , da una vita facciamo il bagno imperterriti.
Lo facciamo noi come lo facevano i nostri figli quando erano piccoli e giocavano sul bagnasciuga, senza mai prendere un’infezione o una dermatite o altro che potesse mettere in pericolo la loro salute.
Intere generazioni sono cresciute bagnandosi in questo tratto di mare, ancora oggi molto frequentato e non solo dai residenti. Ma a qualcuno questa cosa da’ fastidio, evidentemente. Quindi, manteniamo il cartello infame e continuiamo a fare il bagno in una spiaggia…che non esiste.
Dovremmo chiedere all’amministrazione di attivarsi per abbattere le costruzioni abusive ed eliminare le strade private, quali accessi al mare, sul demanio.
Ma esiste una amministrazione in questo paese?
Recentemente, in occasione delle foto pubblicate dall’assessore Dimino inerenti gli interventi sulle nostre spiaggie, ho segnalato la totale assenza e il totale disinteresse verso il lido Salus. Devo dire che l’assessore è stato gentilissimo, mi ha risposto dicendomi che entro l’estate saranno effettuate le analisi delle acque che è il passaggio indispensabile affinché il lido sia di nuovo balneabile. Nel frattempo mi ha invitato a segnalare con le foto tutte le criticità che ci sono sugli attuali accessi, cosa che sto facendo.
Io Ormai sono via da Sciacca da tantissimi anni e vedendo queste immagini vi viene da piangere per il motivo che da bambino venivo in questa spiaggia dove c’era il chiosco dello zio Onofrio
Si sono perse tante bellezze ,come le Terme,gli alberghi,iteatri,le piazze,e adesso continuando a rovinare pure le spiaggie con palazzi a due passi dell ‘aqua senza spazio di abbastanza sabbia per poter far giocare I binbi,adesso aqua inquinata,niente va bene ,siamo perdendo tutto
Ma dove sono gli amministrtori I politici ,governatori? Giovani mi rivolgo a voi ! SVEGLIATEVI ,FATE QUALCOSA ,CHE LA NOSTRA SCIACCA RITORNA AD ESSERE IL GIOIELLO DEL MEDITERRANEO !
Dov’eravate voi quando queste case venivano costruite???
Gli obrobi più grandi a Sciacca di abusivismo edilizio si fecero negli anni 70/80 e voi votavate DC e chiudevate gli occhi perché vi impostavano… Ora chiedete aiuto ai giovani e buttate la croce ad una amministrazione che in un anno avrebbe dovuto risolvere tutte le magagne di 40 anni di incuranza??? Ma fatemi il piacere….