Su iniziativa dell’ANPI di Sciacca e del suo presidente Lorenzo BENFARI, ieri pomeriggio presso l’ex Chiesa della Raccomandata, è stato presentato il libro “Il Collasso di una Democrazia”, scritto dal deputato – storico e saggista Federico Fornaro. L’autore vi esamina il periodo storico che va dal 1919 al 1922 , con l’ascesa al potere di Mussolini, soffermandosi con un analisi approfondita molto sui motivi che in quel primo dopoguerra favorirono la presa del potere da parte del fascismo.

L’autore

La presentazione ha fornito tanti spunti di riflessione sulle cause della fragilità di quella giovane democrazia, una fra tutte la mancanza di una significativa componente di rappresentanza, perché pochissimi erano allora gli elettori. L’analisi di quegli anni che portarono dalla democrazia alla dittatura è stata approfondita in maniera interessante ed originale.

Ancora una volta l’ANPI di Sciacca ha rinnovato, con questa iniziativa, il suo ruolo di stimolo culturale nella conoscenza e approfondimento politico della nostra storia nazionale. Hanno partecipato alla presentazione del libro Mariolina Bono e Angelo Lauricella. Era presente la deputata nazionale del Pd, Giovanna Iacono.

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *