Il ruolo dei cristiani nell’Italia di oggi e nel territorio è stato il tema di un importante convegno, svoltosi a Sciacca, nel salone della chiesa della Perriera, con l’ampia partecipazione di un pubblico attento e interessato.
L’evento è stato organizzato dal centro studi De Gasperi di Sciacca, di cui è presidente l’avv. Stefano Antonio Scaduto che ha pure introdotto, coordinato e moderato i lavori che hanno visto come relatori il prof.Rocco Gumina e l’avv. Giovanni Tesè.
Rocco Gumina è docente di religione, esperto di bioetica, autore di numerosi libri e pubblicazioni, autore del blog distinguere per capire e curatore di una rubrica radiofonica sulla dimensione sociale della fede.
Giovanni Tesè è avvocato, fa parte della Pontificia Academia Mariana, è stato -a suo tempo- consigliere d’amministrazione dell’Opera Universitaria di Palermo in rappresentanza degli studenti cattolici, è autore della monografia Piersanti Mattarella, un politico cristiano e del libro La Madre Santissima del Lume. Tra fede, storia, arte e leggende.
Agli appassionati e seguitissimi interventi dei due relatori sono seguiti altri brevi e qualificati interventi di molti tra i convenuti.
Vincenzo Cavaleri