Il consigliere comunale del gruppo “Messina Sindaco”, Ignazio Bivona, ha presentato una interrogazione consiliare a risposta orale, rivolta al Sindaco, riguardante l’atteso intervento di ripristino asfalto in Via Lido.
La Via Lido è stata, come noto, interessata da interventi legati alla condotta fognaria.
Tuttavia, il consigliere comunale dice di aver. avuto modo di constatare che, completati gli interventi di scavo e di collocazione dei collettori fognari, non si è provveduto prontamente al ripristino delle sede viaria.
Ecco quindi che:
- Dato atto che la detta viabilità, soprattutto nel periodo estivo, è interessato da un notevole flusso veicolare in particolare di ciclomotori.
- Dato atto che detta viabilità è oggi l’unica che consente di raggiungere i lidi della zona Ovest della città;
- Dato atto che detta situazione determina un grave pericolo per la incolumità di chi percorre detta via;
Il consigliere comunale Ignazio Bivona interroga il sindaco per sapere quando sarà eseguito l’intervento di ripristino e sistemazione del manto stradale.
Il dissesto della Via Lido, aggiungiamo noi, è già in sé una problematica ormai da tanti anni, denunciata da CittadinanzAttiva, dal Comitato di quartiere e dalla stampa.
Il manto stradale non viene riasfaltato e manutenzionato da circa venti anni, e anche l’intervento di ripristino richiesto dal consigliere Bivona sarà parziale e si preannuncia del tutto inadeguato in relazione all’intensissimo traffico veicolare che sopratutto d’estate caratterizza questa festa.
Un finanziamento ad hoc qualche anno fa è stato poi dirottato su un’altra arteria comunale.
Cosa si aspetta? Che invece di qualche debito fuori bilancio per cause intentate al Comune a seguito di incidenti stradali con feriti ci si trovi dinanzi al giudice penale per esiti più gravosi?
Nessun controllo sulla velocità, le auto e i mezzi a due ruote vi sfrecciano a velocità sostenuta, senza rendersi conto del pericolo che provocano.
Più volte è stata sollecitato un tavolo tecnico sulle problematiche della Via Lido, ma ogni amministratore di turno ha sempre fatto orecchie da mercante.